BufalEU: contrastare le fake news sull’Europa con la tecnologia e il gioco

Il progetto di Fondazione Collegio San Carlo

Con questo progetto, la Fondazione Collegio San Carlo intende facilitare la mobilitazione degli studenti universitari sul tema del contrasto alle fake news, argomento di profonda importanza per la tutela del diritto all’informazione e per il buon funzionamento di una società democratica, in un momento storico di forti tensioni e disorientamento. La questione dell’affidabilità delle informazioni, infatti, riguarda le fondamenta stesse della nostra società, perché ne dipende ogni aspetto del dibattito pubblico.

Il mezzo principale attraverso cui il progetto prende forma sono: le trasmissioni radiofoniche e i podcast di Radio FSC-Unimore, gestita interamente dai giovani studenti del Collegio, i quali, guidati in un processo partecipativo e “dal basso”, potranno portare all’attenzione della cittadinanza riflessioni, interventi e contenuti informativi rilevanti, lasciando loro ampio spazio di espressione; azioni di gamification attraverso la realizzazione di workshop con metodologia Lego® serious play® rivolta agli studenti.

Il progetto prevede l’avvio in occasione dello Smart Life Festival (Modena, 26-29 settembre 2024), che ha come tema “Vero, Falso, X”. Segue poi l’attività radiofonica su Radio FSC-Unimore, con diffusione di podcast, interviste, dibattiti e contenuti informativi tramite i canali di Radio FSC-Unimore. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti del Collegio universitario e dell’Università di Modena e Reggio Emilia e, grazie alla diffusione sui canali multimediali, l’ampio pubblico di giovani che già segue le attività di Radio FSC-Unimore nel mondo universitario regionale. Si terranno poi 7 workshop conLego® serious play® per affrontare e contrastare le fake news relative all’UE che sono oggetto di riflessione da parte degli studenti, i quali creano un modello condiviso che racconta come la notizia è stata affrontata e rettificata. Infine, l’evento di condivisione e disseminazione presso il Teatro storico della Fondazione Collegio San Carlo per illustrare il percorso, comunicando al pubblico i risultati emersi.

Referente:

Luca Demontis
demontisl@fondazionesancarlo.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-12T09:26:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina