Talking About Europe

Il progetto di Bangherang APS

Il progetto ha come obiettivi offrire ai giovani e ai gruppi giovanili la possibilità di conoscere le opportunità europee rivolte a loro e farli riflettere sul significato dell’essere cittadine e cittadini europei.

Con le attività previste si intende:

  • Stimolare e promuovere la conoscenza delle opportunità europee rivolte ai giovani dei territori in cui Bangherang APS (Associazione di Promozione Sociale) lavora, ovvero quelli del Distretto Ovest, dell’Unione Reno Galliera e dell’Unione Terre d’Acqua e dell’Unione del Sorbara;
  • Proporre attività e momenti di riflessione sui valori europei e sul significato di essere cittadini europei;
  • Accrescere le competenze linguistiche, comunicative, espressive e relazionali dei giovani;
  • Creare relazioni e interazione tra giovani interessati a vivere esperienze formative in Europa e facilitare l’incontro con chi, invece, ha già vissuto esperienze simili;
  • Attivare la collaborazione con bar e locali disponibili ad ospitare le attività previste, dunque creare reti e relazioni che arricchiscono il territorio intorno alla promozione della cittadinanza europea e ai suoi valori.

Sono previsti 16 aperitivi in lingua sui territori in cui Bangherang APS lavora già da diversi anni.
Il format degli aperitivi in lingua è stato già sperimentato da Bangherang APS presso il Comune di Cento, riscontrando una grande partecipazione da parte dei ragazzi e delle ragazze e un forte interesse da parte di questi nei confronti delle tematiche affrontate e delle attività proposte.
Si tratta di incontri realizzati presso i bar e locali del territorio che mettono a disposizione i propri spazi per l’organizzazione di un aperitivo gestito da due educatori esperti. Durante gli incontri i ragazzi e le ragazze possono parlare in lingua inglese e spagnola partecipando ad attività non formali che hanno come obiettivi:

  • la sensibilizzazione rispetto ai valori e al significato della cittadinanza europea;
  • la presentazione delle opportunità europee rivolte ai giovani;
  • la facilitazione della socializzazione all’interno del gruppo attraverso dinamiche e metodologie simili a quelle utilizzate negli scambi giovanili e nei corsi di formazione.

La partecipazione agli aperitivi in lingua è aperta a tutti i giovani del territorio (14-30 anni) con particolare attenzione ai ragazzi e alle ragazze intercettati dai percorsi partecipati o tavoli di facilitazione già attivi sui diversi Comuni.
Gli aperitivi hanno luogo nei territori del Distretto Ovest, dell’Unione Reno Galliera, dell’Unione Terre d’Acqua e dell’Unione del Sorbara.

Referente

Maria Laura Luppi
marialaura.luppi@bangherang.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-06T16:41:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina