EUphoria
Il progetto intende accrescere la consapevolezza nei cittadini dei loro diritti e delle loro opportunità come cittadini europei, promuovendo una maggiore consapevolezza della storia comune, dei valori fondamentali e della diversità culturale dell'Europa. L’iniziativa promuove la partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica dell'Unione, incoraggiando la partecipazione alle elezioni europee e ai momenti decisionali con maggiore consapevolezza, sostenendo il dialogo tra i cittadini e le istituzioni europee e facilitando la partecipazione a consultazioni pubbliche e processi decisionali.
Vengono realizzate attività che consentono ai partecipanti di sperimentare in prima persona il funzionamento delle istituzioni europee attraverso dei giochi di ruolo che simulano l’attività del Parlamento europeo. Inoltre, vengono organizzati degli infodays che informano i cittadini sulle modalità di mobilità all’interno dell’Europa per motivi di studio, lavoro e volontariato.
Poiché tra gli obiettivi figura anche quello di promuovere sul territorio tematiche innovative inerenti alla cittadinanza europea, con particolare riferimento alle politiche ambientali e alle competenze per i lavori del futuro, vengono organizzate passeggiate o pedalate di gruppo alla scoperta di siti e iniziative di interesse naturalistico o sociale all’interno del territorio della provincia di Ravenna. Inoltre, si realizzano tre eventi laboratoriali pratici, per sperimentare con creatività, e guidati da esperti, le buone pratiche di consumo alla portata di tutti.
L'euforia è definita come una sensazione di benessere somatico e psichico che si traduce in un più vivace fervore ideativo con tendenza a interpretazioni ottimistiche; giocando con le iniziali della parola in questione, si propone un progetto in grado di generare ottimismo nei confronti dell’Europa, cercando di fornire un'immagine coinvolgente di quest'ultima, capace di ingaggiare non solo le generazioni più giovani ma anche le fasce della popolazione generalmente più scettiche.
Referente
Simona Tartaull
startaull@librazione.org