Play Your Rights, Again!

Il progetto di CEFA – Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura ETS (Enti del Terzo Settore)

L’iniziativa ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani con origini straniere e non (18-34 anni) sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, attraverso strumenti digitali innovativi e non-formali. Il progetto è rivolto a chi vive nei territori di Bologna, Parma, Modena e Faenza e promuove il dialogo tra i giovani, la cittadinanza e i portatori di interesse locali e regionali sul tema dei diritti e doveri della cittadinanza europea. Tra settembre e ottobre 2023 vengono organizzati quattro workshop da quattro incontri ciascuno, uno per ogni territorio.

Il primo incontro, comune per tutti i territori, è dedicato alla formazione sulla Carta, in particolare sugli artt. 11, 15, 22, 31 (uno per ogni territorio), tenuta da un esperto sul tema. Il secondo incontro di formazione è incentrato sulle tecniche base del videomaking ed è tenuto da un esperto videomaker. Il terzo incontro è dedicato all’elaborazione di un’idea distoria da raccontare attraverso il video, basata sull’articolo della carta selezionato per ogni territorio. Il quarto incontro è totalmente dedicato alle riprese.
Tra novembre e dicembre 2023 l’esperto regista videomaker si occupa del montaggio dei video, i quali sono successivamente presentati durante quattro eventi finali (uno per ogni territorio coinvolto) aperti alla cittadinanza.

I beneficiari del progetto sono 40 giovani di origine straniera e non tra i 18 e i 34 anni, 10 provenienti da ogni territorio coinvolto: Bologna, Parma, Modena e Faenza. Beneficiano dell’iniziativa anche la cittadinanza stessa e i portatori di interesse di ogni territorio coinvolto, in quanto viene offerta un’occasione di confronto e discussione, oltre che di sensibilizzazione sulle tematiche relative alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Referente

Maria Federica Zito