Pace e cittadinanza globale

In dialogo

Il progetto di Ho avuto sete

Senza una continua proposta di parole, pensieri, possibili orientamenti di senso, relazioni e vita comune, le città soffocano; poiché la cultura è la coscienza di una comunità, è il suo “sentir-si”. Ma nelle nostre città molti non hanno accesso alle tradizionali offerte in ambito culturale: dal teatro alla musica, dal cinema agli incontri.

É da queste basi che si articola il progetto “in dialogo”, che si pone l’obiettivo di rivolgersi ad un pubblico assente o privo di strumenti, per dotarlo di esperienze e conoscenze che gli consentano, grazie alla fruizione delle proposte culturali, di sentirsi davvero parte della comunità.

Il progetto si propone di offrire luoghi e occasioni di dialogo partire dalle periferie, per farle sentire non “centro” ma “al centro” dell'attenzione.

Le attività proposte sono:

  • A Carpi gli incontri di “Tempo e relazioni” (L. Formenti, S. Olumati), “Nuove frontiere: Burkina Faso e stati del Sahel” (F. Sibani, F. Grandi) e “Tempo e cultura” (F. Mignini, F. Falappa)
  • A Modena gli incontri di “Festivafilosofia - Lorenzo Milani: la libertà mi è cara” (letture, musica, danza), “Tempo e diritti” (A. Ballerini, A. Soumahoro) e “Ponti di pace: rotte migratorie” (G. Schiavone, D. Di Cesare, don M. Ferrari)

Referente

Francesco Costantini
email: hoavutosete@gmail.com

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-26T12:17:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina