Cooperazione territoriale europea

Interreg IPA Adrion, eventi a Zagabria

Appuntamenti tra il 19 e il 22 febbraio per risultati primo bando e Conferenza Eusair

A fine febbraio si concentrano alcuni appuntamenti importanti per il programma Interreg IPA Adrion nella città croata di Zagabria. Il 19 e 20 febbraio si riunirà il Comitato di sorveglianza del programma per approvare i progetti che verranno finanziati nell'ambito del primo bando, che si è chiuso a giugno 2023. Il 21 e 22 febbraio si terrà invece la 22esima Conferenza della strategia Eusair. In particolare il 21 febbraio in mattinata si terrà l'evento di lancio dei 3 progetti strategici di IPA Adrion recentemente approvati.

Per quanto riguarda il primo bando della programmazione 2021-2027, sono giunte 222 domande. L'invito riguardava tutte le priorità del programma e la maggior parte degli obiettivi specifici, con un budget di circa 65 milioni di euro.

L'evento di lancio dei progetti di supporto alla governance Eusair si terrà mercoledì 21 febbraio 2024, alle ore 9, presso il Westin Hotel di Zagabria con una conferenza stampa organizzata dal Ministero dello Sviluppo regionale e dei fondi dell'UE della Repubblica di Croazia. L'evento segna l'avvio formale della attività dei tre progetti strategici, Eusair Facility Point, StEP e SP4EUSAIR.

La Conferenza è un incontro strategico, che riunisce gli stakeholder della regione adriatico-ionica nelle sfere politiche e tecniche. L'obiettivo centrale risiede nell'ottimizzazione dell'attuazione dei progetti di supporto alla governance di Eusair.