Cooperazione territoriale europea

Interreg IPA Adrion: approvati 3 progetti strategici

Finanziamenti per 12 milioni di euro a sostegno della politica Eusair

Il 30 novembre scorso il Comitato di monitoraggio del Programma Interreg IPA Adrion ha approvato a Belgrado tre progetti strategici nell'ambito dell'asse prioritario 4, sottolineando l'impegno dei progetti a sostenere la politica Eusair.

Il valore totale dei tre progetti strategici ammonta a 12,1 milioni di euro, di cui 9,9 milioni di euro di fondi Interreg.

Il programma IPA Adrion supporta principalmente la strategia dell'Unione europea per la regione adriatico-ionica (EUSAIR), che condivide la stessa area geografica e la maggior parte degli obiettivi strategici. Eusair funge da catalizzatore per la cooperazione, concentrandosi sulla mitigazione di disparità sociali, economiche e territoriali per migliorare la coesione riducendo al minimo le differenze e promuovendo la collaborazione tra le parti.

I progetti strategici selezionati

1. Eusair Facility Point- Sostenere la governance della macroregione Eusair per una migliore cooperazione
    Il progetto conferma e rafforza le finalità del precedente ed estende il suo sostegno alle strutture di governance macroregionale Eusair, tessendo una vasta rete di istituzioni in tutti i Paesi partecipanti. Mira a facilitare il coordinamento, la comunicazione e l'attuazione della macroregione Eusair sostenendo le sue strutture di governance, promuovendo la cooperazione tra i pilastri, aumentandone la visibilità e monitorando e valutando i progressi dell'attuazione.
    Il bilancio del progetto è di 7,8 milioni di euro, di cui 6,3 milioni di euro sono fondi Interreg.
  2. STEP – Punto di coinvolgimento degli stakeholder di Eusair
    Il progetto intende lavorare per l'attuazione efficiente delle priorità e delle iniziative faro della macroregione Eusair. Mira a rivoluzionare la Eusair Stakeholder Platform (ESP), trasformandola in uno strumento virtuale di analisi dei dati per accelerare il processo decisionale basato sui dati su vari argomenti, promuovendo un ambiente che generi valore sostenibile a lungo termine. Si prevede la creazione di un data center e una piattaforma per il dialogo con le principali istituzioni finanziarie. Il progetto si prefigge di facilitare il dialogo finanziario e di integrare l'integrazione di Eusair all'interno dei principali programmi del FESR e dei programmi di cooperazione territoriale. Inoltre, STEP mira a garantire l'integrazione di Eusair nel quadro di programmazione dell'IPA III.
    Il bilancio del progetto è di 2,1 milioni di euro, di cui 1,8 milioni di euro sono fondi Interreg.

3. SP4EUSAIR- Supporto allo sviluppo e all'implementazione di format strategici di implementazione
    Il progetto ha l'obiettivo di migliorare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche dei Paesi coinvolti. Questo sforzo collaborativo estende il sostegno ai meccanismi di governance di Eusair, promuovendone la funzionalità e amplificando l'impatto delle azioni in tutta la regione adriatica e ionica. Il progetto svolgerà un ruolo fondamentale nella promozione della coesione adriatico-ionica raggiungendo una popolazione più ampia, migliorando l'apprendimento delle politiche regionali e sostenendo approcci di governance multilivello.
    Al suo interno, SP4EUSAIR si sforza di stabilire un quadro organizzativo e metodologico efficiente e di alta qualità. Si prevede la preparazione di proposte progettuali per ogni formato di implementazione strategica, accompagnate da un processo di mappatura. Inoltre, SP4EUSAIR potenzierà la capitalizzazione e la valutazione delle prestazioni del processo di sviluppo delle proposte di progetto, garantendo una traiettoria solida ed efficace verso gli obiettivi generali di Eusair.
    Il bilancio del progetto è di 2,08 milioni di euro, di cui 1,7 milioni di euro sono fondi Interreg.

Per saperne di più sul Programma Adrion, puoi:

ultima modifica 2024-02-01T12:42:27+02:00