Cooperazione territoriale europea

Primo bando IPA Adrion ai blocchi di partenza

Domande dal 4 aprile al 30 giugno. Infoday il 19 aprile a Sarajevo, il 3 maggio a Venezia e il 9 ad Ancona

Il programma IPA Adrion sta per aprire il suo primo bando: sarà possibile infatti inviare proposte progettuali dal 4 aprile al 30 giugno 2023. L'invito riguarderà tutte le priorità del programma e la maggior parte dei suoi obiettivi specifici. Il budget complessivo del bando sarà di circa 65 milioni di euro e le proposte progettuali dovranno presentare una partnership composta da un minimo di 6 partner, di cui almeno 3 provenienti da Paesi IPA e 3 dagli altri Paesi Ue. A differenza della precedente programmazione, i soggetti capofila potranno avere sede anche nei Paesi IPA.

Il bando coprirà un ventaglio di temi di interesse prioritario per la regione adriatico-ionica, e in linea con gli obiettivi di policy della Politica di coesione europea 2021-2027:

• Priorità 1 – Sostenere una regione adriatico-ionica più intelligente

Questa priorità vuole sviluppare strategie transnazionali di specializzazione intelligente, testare tecnologie avanzate attraverso azioni pilota, ridurre il divario digitale e sviluppare cluster transnazionali e macroregionali nei settori emergenti.

Obiettivo Specifico 1.1 - Rafforzare le capacità di innovazione nella regione adriatico-ionica

• Priorità 2 – Sostenere una regione adriatico-ionica più verde e resiliente verso i cambiamenti climatici

Questa priorità mira a sviluppare azioni e misure resilienti ai cambiamenti climatici attraverso un quadro armonizzato di standard e indicatori, sistemi di previsione e allerta precoce per ridurre i rischi del cambiamento climatico, identificare soluzioni innovative per la raccolta e il riciclaggio di rifiuti, per la protezione degli habitat marini naturali e terrestri e per l’attuazione di soluzioni relative a sistemi di trasporto intelligenti, piani di mobilità urbana sostenibile, compresa l'accessibilità del trasporto pubblico urbano.

OS 2.1 - Migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici, ai disastri naturali e provocati dall'uomo

OS 2.2 - Sostenere lo sviluppo dell'economia circolare nella regione adriatico-ionica

OS 2.3 - Sostenere la conservazione e la protezione dell'ambiente nella regione adriatico-ionica

OS 2.4 - Sostenere la mobilità urbana multimodale sostenibile nella regione adriatico-ionica.

• Priorità 3 – Sostenere una regione adriatica e ionica a emissioni zero e meglio collegata

Le azioni progettuali di questa priorità dovranno supportare sistemi di mobilità intelligente sostenibili per rafforzare i collegamenti urbano-rurali, sostenere l'efficienza energetica per il sistema portuale a basse emissioni di carbonio e le relative infrastrutture, rafforzare il ruolo delle TIC nel settore dei trasporti, in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione delle procedure di trasporto, lo sviluppo delle autostrade del mare e il sostegno all'incremento del trasporto marittimo sostenibile a corto raggio.

OS 3.1 – Rafforzare una smart mobility carbon neutral nella regione adriatico-ionica

Per una descrizione dettagliata degli obiettivi e dei contenuti del bando, delle tipologie di attività possibili, della composizione del partenariato e del budget, si rimanda alla documentazione che sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito di IPA Adrion

Il Programma organizzerà un Infoday il 19 aprile 2023 a Sarajevo che coprirà tutti gli aspetti del bando. Il National contact point italiano organizzerà nel mese di maggio 2 incontri in Italia: il 3 a Venezia e il 9 ad Ancona.

ultima modifica 2023-04-07T11:17:43+01:00