Cooperazione internazionale

Emergenza Myanmar, nuovo bando della Regione

A disposizione risorse per progetti a sostegno dell'emergenza alimentare e umanitaria

È disponibile un nuovo avviso per progetti di sostegno alimentare e umanitario in Myanmar, rivolto a enti locali, organizzazioni non governative (ONG), organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale.

Il bando include azioni quali la fornitura di aiuti alimentari di vario genere tra cui riso e cibi secchi, taniche di acqua per gli sfollati, prodotti per l’igiene personale, farmaci di primo soccorso, tende, teli di plastica, coperte e zanzariere. Le domande devono essere presentate entro martedì 31 ottobre.

L'emergenza alimentare e umanitaria in Myanmar sta mettendo infatti a serio rischio la sopravvivenza di interi gruppi etnici, in larga parte appartenenti alla popolazione dei centri urbani, in particolare bambini.

Il Myanmar dal 2021 vive una situazione di grave emergenza umanitaria di cui soffre tutta la popolazione e in maniera particolare le etnie storicamente perseguitate dalla giunta militare. L’economia nel Paese è molto provata dalla pandemia di covid e dai conflitti pluriennali tra l’esercito e alcuni gruppi etnici. Gli scontri armati, anche con uso di armi pesanti, tra l’esercito del Myanmar e diverse organizzazioni armate etniche sono diventati eventi pressoché quotidiani e parallelamente continuano a crescere i bisogni umanitari e le preoccupazioni in materia di protezione. La sopravvivenza e il sostentamento di questi gruppi di sfollati è messa seriamente a rischio, per la mancanza di terreni da coltivare, la perdita di raccolti e riserve di cibo, minacciati dall’esercito del Myanmar, che continua a minare molte zone della foresta per evitare il ritorno degli sfollati nelle loro terre d'origine.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-18T14:03:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina