Avviso per emergenza in Myanmar 2023

Per progetti di aiuto umanitario rivolto in particolare ai bambini
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 18/10/2023
Scadenza termini partecipazione 10/11/2023 14:00
Chiusura procedimento 31/01/2024

L'emergenza alimentare e umanitaria in Myanmar sta mettendo a serio rischio la sopravvivenza di interi gruppi etnici, in larga parte appartenenti alla popolazione dei centri urbani, che fuggono dalla repressione. La Regione Emilia-Romagna mette pertanto a disposizione risorse per intervenire a soccorso di queste persone.

L’avviso per la presentazione di progetti di aiuto umanitario vuole portare sollievo in particolare ai bambini attraverso:

• aiuti alimentari di vario genere tra cui anche il riso e cibi secchi
  • taniche di acqua per gli sfollati
  • prodotti per l’igiene personale
  • farmaci di primo soccorso
  • tende, teli di plastica, coperte e zanzariere

Le risorse a disposizione ammontano a 80.000 euro e potranno essere finanziate attività che raggiungano fino al 100% delle spese previste dai progetti.

Possono presentare domanda queste tipologie di soggetti:

• enti locali
  • organizzazioni non governative (ONG)
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)
  • organizzazioni di volontariato
  • cooperative sociali
  • associazioni di promozione sociale

Tutte le indicazione per la compilazione delle domande - da presentare esclusivamente online - sono riportate all'interno dell'applicativo web dei bandi cooperazione internazionale. La scadenza per l'invio delle domande, inizialmente fissata per il 31 ottobre, è stata prorogata alle ore 14.00 del 10 novembre 2023.

Il Myanmar dal 2021 vive una situazione di grave emergenza umanitaria di cui soffre tutta la popolazione e in maniera particolare le etnie storicamente perseguitate dalla giunta militare. La sopravvivenza e il sostentamento di questi gruppi di sfollati è messa seriamente a rischio, per la mancanza di terreni da coltivare, la perdita di raccolti e riserve di cibo, minacciati dall’esercito del Myanmar, che continua a minare molte zone della foresta per evitare il ritorno degli sfollati nelle loro terre d'origine.

Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni

tel. 051 527 8901