Cooperazione internazionale

Approvati nuovi progetti d'emergenza in Ucraina

Saranno finanziati 7 progetti per un importo complessivo di 400mila euro

Dei dodici progetti presentati in risposta all'avviso per progetti d'emergenza in Ucraina, sette sono stati ammessi al finanziamento, gli altri cinque potrebbero essere finanziati in un secondo momento. La prima tranche comporta un contributo complessivo di 400mila euro, raccolto grazie alla generosità di quanti - dai cittadini alle imprese, dagli enti pubblici alle associazioni - hanno deciso di prendere parte alla raccolta fondi regionale in favore dell'Ucraina, che ha permesso di raccogliere quasi 2 milioni e 300mila euro

I progetti riguardano la costruzione di rifugi all’interno delle scuole per permettere di riprendere le lezioni in presenza, supporto psico-sociale per donne e bambini, campagne di prevenzione alle mine antiuomo, fornitura di materiali igienico sanitari per le famiglie, un impianto di potabilizzazione dell’acqua, attrezzature per bambini disabili all’interno degli istituti. Avranno una durata semestrale e dovranno concludersi entro la fine del 2023.

Il bando fa parte del pacchetto di interventi varato dalla Giunta sulla base della legge regionale “Misure urgenti di solidarietà in favore della popolazione ucraina” approvata il 5 aprile 2022, che ha stabilito l’utilizzo e la ripartizione di buona parte dei fondi disponibili.

ultima modifica 2023-05-05T14:54:48+02:00