Avviso per emergenza in Ucraina n.4

Per soddisfare i bisogni primari della popolazione che da oltre un anno vive in guerra
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 24/03/2023
Scadenza termini partecipazione 12/04/2023 17:00
Chiusura procedimento 12/07/2023

In occasione del Tavolo Paese Ucraina del 9 febbraio 2023 fra Regione e associazioni attive nel Paese, sono state evidenziate queste criticità e necessità:

  • mancanza di elettricità costante che sta portando le persone allo stremo e crea difficoltà in tutte le attività quotidiane (scuole, asili, lavoro)
  • mancanza di sicurezza nelle scuole e negli asili, tanto che molti bambini sono a casa da un anno 
  • lo spostamento degli sfollati interno è diminuito, ma per coloro che si sono fermati è importante cominciare a pensare a un reinserimento scolastico, lavorativo, sociale
  • la scarsità di acqua potabile nelle città sta rendendo difficile la quotidianità

La Regione ha quindi provveduto a mettere a disposizione 400.000 euro per sostenere bisogni urgenti in Ucraina relativi a:

  •  fornitura di prodotti per l’igiene personale e aiuti alimentari
  • piccoli interventi per la messa in sicurezza degli asili e delle scuole (generatori di corrente per luce e riscaldamento, riabilitazione dei rifugi adiacenti)
  • farmaci per la popolazione civile
  • riabilitazione di pozzi esistenti e desalinizzazione per fornire acqua potabile alle persone
  • interventi di protezione alle fermate degli autobus
  • interventi di sostegno psicologico per le madri sole che hanno particolarmente bisogno di supporto e aiuto per tornare a lavorare e per gestire le fragilità e la situazione di stress post-traumatico, visto anche il perdurare del conflitto
  • prevenzione sul rischio mine 
  • sostegno agli orfanotrofi e alle attrezzature necessarie per i bambini con disabilità
  • supporto psicologico per i bambini e adolescenti e creazione di momenti di svago

L’avviso è rivolto a enti locali, organizzazioni non governative (ONG), organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale dell’Emilia-Romagna.

L’importo finanziabile potrà essere pari al 100% delle spese considerate ammissibili e le domande dovranno essere presentate entro il 12 aprile 2023 alle ore 17.

I progetti potranno avere una durata massima di 6 mesi e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2023.

I contributi sono finanziati nell’ambito della legge, “Misure urgenti di solidarietà in favore della popolazione ucraina”, (L.R. n. 4/2022), che è stata sostenuta con una raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia-Romagna per l’assistenza e l’aiuto umanitario ai profughi ucraini.

Per la presentazione dei progetti il soggetto proponente dovrà accreditarsi e compilare la domanda tramite l’applicativo “software della cooperazione” raggiungibile all'indirizzo: https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandiCooperazioneInternazionale/

L’accreditamento di un’organizzazione, a cura del legale rappresentante, è il prerequisito necessario per presentare una domanda di contributo. Tutte le informazioni necessarie per l'accesso alla piattaforma sono riportate nel Manuale di accreditamento. (pdf809.13 KB)

Per approfondire


Settore Coordinamento delle politiche europee, programmazione, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni

tel. 051 527 8901

Per informazioni
CooperazioneInternazionale@Regione.Emilia-Romagna.it

Materia: Diritti e sociale

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-05T10:12:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina