Cooperazione internazionale

Rinascere a Pemba - parte seconda

Il 25 novembre a Reggio Emilia, racconto di un anno di cooperazione internazionale in Mozambico

Venerdì 25 novembre una serata dedicata al Mozambico insieme ai volontari di Medici con l'Africa Modena - Reggio Emilia, alla Fondazione E-35 e al Comune di Reggio Emilia per raccontare un anno di collaborazione sul campo all'interno del progetto Rinascere a Pemba finanziato dalla Regione Emilia- Romagna

L'incontrò darà conto di una recente missione in Sudafrica e Mozambico del Comune di Reggio Emilia, che ha visitato di recente il Centro sanitario di Chuiba (Mozambico, provincia di Cabo Delgado) dove si sta realizzando il Progetto Rinap. Il progetto ha avviato e sviluppato le attività di assistenza alla gravidanza e al parto nel centro sanitario che aveva già visto un intervento di aiuto da parte della Fondazione E35.

Attraverso il completamento della strumentazione, l'assunzione di personale qualificato e la formazione di nuovo personale si è potuto avviare una attività che è ora in pieno svolgimento, grazie anche a una collaborazione anche più stretta con l’ospedale di Pemba, centro di riferimento e  già sede di un intervento da parte di Medici con l’Africa.

Grazie alla sinergia di due associazioni provenienti dallo stesso territorio, Reggio Emilia, con alle spalle una lunga storia di collaborazione con il Mozambico, e dando completamento e sviluppo ad attività che già erano state avviate da ambedue, in ambiti diversi ma complementari, nella stessa area, si è dato un significativo apporto allo sviluppo di una zona in rapido cambiamento come quella di Chuiba.

La conduzione dell’evento è stata affidata all’autore del reportage video-fotografico che darà conto di quanto i due organismi hanno apportato, ciascuno secondo le proprie esperienze e competenze, alla realizzazione del progetto.

Appuntamento venerdì 25 novembre a Reggio Emilia, Chiostri della Ghiara.

• Programma:
    • Saluti da Chuiba - video e introduzione a cura di Giacomo Iotti
    • Il lavoro del Cuamm a Pemba - video e intervento a cura di Medici con l’Africa
    Modena-Reggio Emilia
    • Il lavoro di Reggio Emilia a Chuiba - Fondazione E-35 e Comune di Reggio Emilia
    • aperitivo conclusivo
  • Per informazioni e prenotazioni: amministrazione@e-35.it