Cooperazione internazionale

Comunicare gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Fino al 20 settembre contributi per agli enti locali per diffondere l'Agenda 2030 dell'Onu

Scade il 20 settembre il bando per la realizzazione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione nell'ambito del progetto europeo Shaping Fair Cities - ideato e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna. Le campagne devono diffondere la conoscenza dell’Agenda 2030, focalizzandosi sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) prioritari per il progetto:

• la sostenibilità e la resilienza delle città e delle comunità (OSS 11)
  • l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne (OSS 5)
  • la lotta al cambiamento climatico (OSS 13)
  • le società pacifiche e inclusive (OSS 16)
  • il rafforzamento del partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile (OSS 17)

Inoltre, deve essere prestata particolare attenzione alle tematiche migratorie e di genere.

Il bando è rivolto agli enti locali della Regione (Comuni, Città metropolitane ed Unioni di Comuni).

Verranno valorizzati i progetti che propongano un approccio di tipo partecipativo, che includano strumenti di “gender mainstreaming”, che uilizzino nuove tecnologie e strumenti per migliorare l'impatto comunicativo e stimolare il dibattito, che prevedano un partenariato ampio e diversificato, composto da autorità locali, organizzazioni della società civile, attori dell'industria creativa, cooperative sociali, in sinergia con altre iniziative e attività che possano aumentare la consapevolezza e la conoscenza dell'Agenda 2030.

Per la presentazione dei progetti il soggetto proponente dovrà accreditarsi e compilare la domanda entro le ore 17.00 del 20 settembre 2019.

ultima modifica 2019-09-11T16:22:32+02:00