Bando per campagne di comunicazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile

Nell'ambito del progetto europeo Shaping fair cities - rivolto agli enti locali
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti locali
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 02/09/2019
Scadenza termini partecipazione 20/09/2019 17:00
Chiusura procedimento 31/12/2019

Sono disponibili risorse per la realizzazione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione, nell'ambito del progetto europeo Shaping Fair Cities ideato e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, per far conoscere ai cittadini l’Agenda 2030 dell'Onu.

Gli enti locali dell'Emilia-Romagna (Comuni, Città metropolitane ed Unioni di Comuni) potranno presentare progetti di comunicazione e sensibilizzazione che, in modo innovativo ed efficace, aumentino la consapevolezza, migliorino le conoscenze e mobilitino i cittadini a favore della realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 nelle città, con una particolare attenzione agli obiettivi prioritari del progetto e alle tematiche migratorie e di genere.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 226.444 euro

Le attività di comunicazione e sensibilizzazione potranno utilizzare una pluralità di strumenti e media, tra cui luoghi di aggregazione fisici (come piazze, teatri, centri culturali e giovanili, università, spazi pubblici e di dibattito), ma anche strumenti e prodotti di comunicazione (ad esempio video, fotografie, giochi didattici, app), spaziando dall'organizzazione di eventi pubblici e culturali come performance, spettacoli teatrali e artistici, festival, alla produzione di video e mostre fotografiche, contest artistici e attività di formazione e informazione.

Verranno valorizzati i progetti che propongano un approccio di tipo partecipativo, che includano strumenti di “gender mainstreaming”, che utilizzino nuove tecnologie per migliorare l'impatto comunicativo e stimolare il dibattito e che prevedano un partenariato ampio e diversificato.

I progetti dovranno essere realizzati in un periodo di 6 mesi, e potranno ricevere un contributo regionale minimo di € 10.000 e massimo di € 20.000.

Per la presentazione dei progetti il soggetto proponente dovrà accreditarsi e compilare la domanda entro le ore 17.00 del 20 settembre 2019 tramite l'apposita piattaforma online.

Per approfondire

Servizio Coordinamento delle politiche europee, programmazione, cooperazione e valutazione

Responsabile: Caterina Brancaleoni

tel. 051 527 8901