Cooperazione internazionale

Sicurezza alimentare: rafforzamento del settore agro-zootecnico nelle province di Gaza e Sofala - SALSA

Progetto realizzato in Mozambico attraverso il bando AICS 2017

Bando AICS 2017

Titolo del Progetto

Area d’intervento

Mozambico: Province di Gaza e Sofala - distretti Beira, Nhamatanda e Chokwe

Descrizione del progetto

Uno studio di fattibilità realizzato tra novembre 2016 e maggio 2017 in Mozambico ha permesso di identificare tre distretti (Beira, Nhamatanda, Chokwe) dislocati su due province (Sofala e Gaza) nei quali sviluppare un’azione a supporto delle filiere del latte e del fagiolo e di educazione nutrizionale.

L’obiettivo generale del progetto, che contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU 1 e 2, è quello di contribuire a migliorare la sicurezza alimentare attraverso un intervento di sviluppo rurale integrato nelle province di Sofala e Gaza, Mozambico.

A tal riguardo, l’obiettivo specifico consiste nel migliorare le condizioni economiche di 200 allevatori a Beira, 1.200 agricoltori a Nhamatanda e Chokwe, promuovere l’educazione nutrizionale di 5.000 donne e formare 1.000 insegnanti nelle scuole primarie a Beira.

Le principali attività previste volte a garantire la piena realizzazione del progetto sono le seguenti:

• Formazione di 200 allevatori e 1.200 agricoltori sulle buone pratiche zootecniche e agronomiche, al fine di migliorare gli standard di gestione delle cooperative di allevamento e delle aziende agricole
  • Formazio0ne di 5.000 donne ad un’educazione alimentare corretta e sana
  • Formazione di 1.000 docenti della scuola primaria con lo scopo di sensibilizzare gli studenti ad una corretta e sana alimentazione

Capofila

CEFA – Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura Onlus, Bologna

Partner italiani

GRANAROLO S.p.A., Bologna

Federazione industriale in rappresentanza dei consumatori italiani di macchine agricole – FEDERUNACOMA, Roma

Consorzio Associazioni con il Mozambico Onlus – CAM, Trento

Direzione Generale Agricoltura, caccia e Pesca – Regione Emilia-Romagna

Comune di Reggio nell’Emilia

Fondazione E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale, Reggio nell’Emilia

Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo – COOPERMONDO, Roma

Partner locali

Direcção Provincial de Agricultura e Seguranca Alimentar – DPASA, Beira – Provincia di Sofala

Unione Provinciale dei Produttori – UPC, Beira – Provincia di Sofala

Fundação para o Desenvolvimento da Comunidade – FDC, Maputo

Beneficiari diretti

200 piccoli allevatori; 1200 produttori di cereali e leguminose; 5.000 donne delle comunità; 1.000 professori della scuola primaria.

Beneficiari indiretti

1.000 familiari associati agli allevatori; 6.000 familiari associati agli agricoltori; 25.000 familiari associati alle donne; 30.000 studenti della scuola primaria.

ultima modifica 2020-02-04T10:49:18+02:00