Cooperazione internazionale

Area d’intervento

Algeria, Regione di Tindouf – campi profughi Sahrawi

Descrizione del progetto

Movimento Africa 70 è un’ONG che dal 1997 realizza progetti di cooperazione Internazionale e di sicurezza alimentare nei campi profughi Sahrawi che dipendono, per la propria alimentazione, quasi totalmente dagli aiuti umanitari.

L’obiettivo generale dell’intervento - che mira a perseguire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030) 2, 3, 8 e 16 - consiste nel contribuire al miglioramento dello stato nutrizionale dei rifugiati sahrawi attraverso lo svolgimento di questi obiettivi specifici:

1. Arricchimento e diversificazione dell’alimentazione dei rifugiati (maggiori alimenti contenenti proteine e vitamine di origine animale, semina di alberi moringa e formazione dei capifamiglia sulla coltivazione e sull’uso alimentare della moringa, realizzazione di campagne di educazione sanitaria, vaccinazioni, ispezioni della carne, formazione del veterinario responsabile dell’allevamento di ovaiole, elaborazione di foraggio a produzione locale da destinare alle ovaiole)
  2. Rafforzamento delle istituzioni locali delegate alla produzione di alimenti (formazione dirigenti del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero della Salute Pubblica)
  3. Rafforzamento delle cooperative femminili dedicate alla produzione, conservazione e commercializzazione di alimenti (20 associazioni di donne formate e dotate di attrezzature)

Capofila

Movimento Africa 70 - MA70

Partner italiani

Regione Emilia-Romagna (RER)

Nexus Solidarietà Internazionale Emilia-Romagna – Nexus ER, Bologna

Società Italiana Veterinari Tropicalisti – Veterinari Senza Frontiere – SIVtro – VSF Italia, Legnaro (PD)

Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea – Università di Milano

Associazione Italiana Comuni Italiani Sezione Toscana – ANCI Toscana, Firenze

Partner locali

Ministero de Desarollo Economico – MD, Rabuni – campi profughi Sahrawi

Ministero de Salud Publica – MSP, Rabuni – campi profughi Sahrawi

Beneficiari diretti

2.100 famiglie residenti nelle tendopoli dotate di 2 alberi di moringa cadauna; 46 operatori del MD e della Direzione Veterinaria (DV); 9 quadri del MD della DV e del Ministero della Cooperazione; 20 cooperative di donne che si occupano di piccole attività di trasformazione degli alimenti.

Beneficiari indiretti

135.000 residenti nelle tendopoli.

ultima modifica 2020-02-04T10:49:17+02:00