Mecavet
Paese di intervento
Albania /programma Iadsa
Durata del progetto
novembre 2015 – novembre 2017
Costo totale
€ 489.282,00 euro
Sintesi del progetto
Il progetto mira a riorganizzare la formazione professionale in Albania nel settore della meccanica e meccatronica e in particolar modo nel territorio della città di Scutari (progetto pilota).
Obiettivo strategico è l'incremento delle opportunità d'occupazione in Albania attraverso l'introduzione di strumenti formativi innovativi e l'interazione tra le scuole professionali e il mercato del lavoro. È previsto un supporto operativo all'organizzazione educativa e alla formazione degli istituti professionali di Scutari.
Questo progetto è indirizzato in particolar modo agli studenti delle scuole professionali, alle scuole stesse, agli insegnanti e ai formatori dei settori della meccanica e della meccatronica, per supportarli nel migliorare l'offerta didattica e adattarla alle esigenze del territorio e alle necessità delle PMI locali.
I diretti beneficiari dell'azione sono: gli studenti delle scuole professionali, gli insegnanti, le scuole e le aziende del territorio di Scutari.
I beneficiari indiretti sono: il territorio e il ministero del Welfare attraverso la formazione e l'occupazione dei giovani.
In cifre
- 110 studenti che parteciperanno al tirocinio (10 dei quali provenienti da categorie
svantaggiate) e almeno il 33% verrà assunto entro la conclusione del progetto;
- 5 istituti professionali coinvolti (4 nel settore agro-alimentare e 1 nel settore della
meccanica e meccatronica);
- 20 aziende a livello nazionale che parteciperanno e ospiteranno i tirocinanti;
- almeno 5 aziende a livello nazionale usufruiranno dei laboratori per le attività di
formazione.
Obiettivi specifici
- accrescere il tasso d'occupazione tra i giovani delle scuole professionali;
- coinvolgere le aziende locali nella formazione e nell’orientamento al mercato,
facendo uso più efficiente degli aggiornamenti e dei laboratori professionali.
Principali attività
- verifica e aggiornamento dei curriculum delle scuole professionali;
- selezione degli studenti e delle aziende per il tirocinio;
- realizzazione del tirocinio con l'assistenza di un tutor;
- formazione degli esperti e dei professori coinvolti nelle attività di formazione
professionale della meccanica e meccatronica;
- ideazione di modelli pilota per la riorganizzazione delle scuole professionali nel
settore della meccanica e meccatronica e creazione dei laboratori tecnici;
- realizzazione di accordi tra le scuole professionali e i potenziali clienti pubblici
nell'offrire assistenza tecnica;
- fornitura di attrezzature tecniche per i nuovi laboratori di meccanica e
meccatronica;
- formazione dei professori su come ottimizzare le risorse nelle scuole professionali;
- incontro di lancio del progetto e creazione del comitato direttivo;
- tavole rotonde tra gli attori locali per promuovere il ruolo delle scuole professionali;
- preparazione e distribuzione di materiale informativo sul progetto;
- partecipazione a trasmissioni televisive e radiofoniche per far conoscere il progetto;
- creazione di un cortometraggio sui risultati raggiunti;
- conferenza di chiusura sui risultati raggiunti.
Capofila
Albania, Ministero del Welfare e della gioventù
Partner
Italia
Regione Emilia-Romagna
Anci regionale