RacCorTi di montagna
Il progetto ha come obiettivo generale quello di coinvolgere le giovani generazioni nella vita del territorio e nella costruzione del suo futuro, partendo dalla presa di coscienza dei suoi valori e potenzialità, passando attraverso la (ri)costruzione del senso di comunità, quale strumento per una crescita collettiva che proietti l’area al di fuori dei propri confini.
Il progetto si concretizza in un’attività di video making, attraverso l’organizzazione di un concorso, organizzato sugli 8 comuni afferenti all’Unione Montana Appennino Parma Est, e aperto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 34 anni. Nel dettaglio si tratta di attivare un percorso partecipativo che mira a stimolare i ragazzi del territorio nella creazione di video “corti” su temi legati ai valori della cittadinanza europea, con particolare riferimento a quelli della coesione sociale e dell’inclusione. Il concorso è integrato da incontri e attività formative e da azioni di comunicazione per culminare con eventi di restituzione dei risultati. Il territorio diventa un “laboratorio di coesione” attraverso un’attività esperienziale (apprendendo facendo) nella quale i ragazzi sono protagonisti.
L’obiettivo prioritario del concorso è di risvegliare nei ragazzi una riflessione sul proprio territorio, creando strumenti di collaborazione, momenti di sinergia e confronto rendendo protagonisti i ragazzi in un’ottica di appartenenza culturale geografica.
Referente:
Barbara Vernizzi
areainterna@unionemontanaparmaest.it