A pathway towards Europa

Il progetto del Comune di Parma

Scopo principale del progetto è il consolidamento di competenze di programmazione, co-progettazione e di gestione amministrativa-contabile per intercettare le opportunità offerte dai diversi strumenti di finanziamento a livello europeo, inclusi gli strumenti finanziari di carattere innovativo, oltre a tutte le possibilità offerte agli enti locali in tema di assistenza tecnica e supporto nell’avvio di partenariati pubblici-privati.

I programmi europei presentano una complessità e un contesto competitivo sempre crescente, che richiedono un livello di competenza qualitativamente elevato per realizzare progettazioni innovative, creative e coerenti con gli obiettivi strategici e le priorità comunitarie come anche con i fabbisogni territoriali locali.

Per questo si ritiene decisivo mettere a punto un assetto organizzativo ancora più efficace, individuando strumenti e metodologie condivise per il reperimento e la gestione delle opportunità di finanziamento a livello nazionale ed europeo con un approccio integrato e multi-fondo.

A tal fine è fondamentale attuare un percorso di rafforzamento delle competenze che agisca sia a livello organizzativo che sulle conoscenze individuali del personale e dei decisori politici.

Si intende, quindi, realizzare un percorso formativo su contenuti e metodi di europrogettazione e sulle possibilità di finanziamento disponibili: un percorso intensivo per rafforzare la competitività e l’incisività dell’ente nell’ambito delle nuove sfide nel reperimento dei fondi europei, acuite anche dalla trasformazione di visione imposta dal PNRR, e avviare un’analisi per lo sviluppo organizzativo funzionale e strategico a livello di strutture operative coinvolte nell’ideazione e realizzazione delle progettualità. La proposta formativa mira, inoltre, ad aumentare il numero di soggetti dotati di certificazione nell’ambito del project management (corso Isipm) per consolidare ulteriormente le competenze in materia di gestione e implementazione di progetti strategici e complessi.

Il corso è destinato al personale del Comune di Parma della struttura operativa Finanziamenti strategici e comunitari e dei settori maggiormente coinvolti nella progettazione e gestione dei progetti europei, nonché a dirigenti, funzionari e decisori politici e a personale delle società partecipate che operano in settori strategici.

Nello specifico il percorso si articola in 3 moduli formativi:

  • analisi organizzativa e di processo funzionale al rafforzamento della cabina di regia dei finanziamenti recentemente istituita
  • percorso formativo in project management
  • focus su opportunità di finanziamento comunitarie.

Referente:

Ivano Antonio Di Napoli
i.dinapoli@comune.parma.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-12T09:27:34+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina