Move to be green: realizzare la strategia per la mobilità sostenibile europea a Castelnuovo Rangone
Con questo progetto, il Comune di Castelnuovo Rangone intende stimolare la riflessione e il dialogo tra amministrazione e cittadinanza sull’importanza di adottare soluzioni di mobilità sostenibile per la riduzione delle emissioni; promuovere la consapevolezza dei più giovani sull’impatto ambientale delle proprie scelte quotidiane di trasporto, coinvolgere giovani e adulti in attività che favoriscono la conoscenza del passato e delle tradizioni locali relative alle modalità di trasporto, per comprendere l’evoluzione e il rapido cambiamento della tecnologia e del conseguente impatto sull’ambiente e il clima, nonché aumentare l’adesione della cittadinanza alle iniziative sulla mobilità a zero emissioni promosse.
Sono previste queste azioni:
- Evento di promozione della mobilità sostenibile e del turismo lento (settembre 2024): evento di promozione della mobilità sostenibile e del turismo lento, aperto all’intera cittadinanza, in concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile 2024 (16-22 settembre 2024). L’evento prevede l’organizzazione di una biciclettata da Castelnuovo al Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale.
- Percorso laboratoriale Lego® serious play® per le scuole secondarie di I grado sulla mobilità sostenibile (ottobre-novembre 2024). Si crea un ciclo di 12 workshop con gli studenti e le studentesse delle classi II, prevedendo anche due momenti serali con due gruppi di adulti così da sensibilizzarli sul tema della mobilità sostenibile. I modelli realizzati delle classi vengono fotografati ed esposti con la relativa spiegazione durante la mostra fotografica di seguito descritta.
- Mostra fotografica vernacolare (foto scattate da persone comuni) su mezzi tradizionali di mobilità del ‘900: un’attività di ricerca e raccolta del materiale con il coinvolgimento degli studenti delle classi IV e V delle scuole primarie e le rispettive famiglie. L’attività è preparatoria alla mostra fotografica che viene inaugurata nell’evento finale di restituzione alla cittadinanza.
- Evento conclusivo di restituzione alla cittadinanza: si inaugura la mostra fotografica vernacolare e vengono presentate le riflessioni degli studenti e delle studentesse emerse nei laboratori, relative alle iniziative in corso e future del Comune per la mobilità sostenibile.
Referente:
Perla Cecoli
p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it