Com'è andata la settimana delle strategie macroregionali europee
La Mediterranean Coast and Macro-Regional Strategies Week, che si è tenuta dal 17 al 20 settembre 2024 a Izola, Slovenia, è giunta alla nona edizione e costituisce da anni un’occasione di incontro e confronto sul tema dello sviluppo sostenibile tra gli attori chiave delle strategie macroregionali europee, dal livello transnazionale a quello locale.
Come sempre c'è stato uno scambio di buone pratiche tra le Strategie in materia di economia circolare, sviluppo delle competenze nei settori dell’innovazione e tutela della biodiversità, e poi altri argomenti di confronto: la Regione Emilia-Romagna è stata invitata a intervenire per condividere la propria esperienza e il proprio punto di vista in due importanti sessioni dell’evento.
Nella sessione “Macro-regions strengthening S3 interregional cooperation" ha portato alcuni esempi concreti su come la Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese promuove la cooperazione interregionale e la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione coerenti con la strategia di specializzazione intelligente. Inoltre, ha avuto la possibilità di presentare l’approccio del progetto di governance Interreg Euromed Dialogue4Innovation, di cui la Regione è capofila, per promuovere condizioni per aumentare l’impatto della cooperazione territoriale europea nell’ambito della missione Economia innovativa e sostenibile. Dialogue4Innovation infatti mette in campo diverse attività concrete per agevolare la cooperazione interregionale, anche collegata alle strategie di specializzazione intelligente, nel Mediterraneo: attività di capacity building per disegnare e attuare politiche di innovazione trasformativa e occasioni per fare reti e scambiare conoscenze ed esperienze. Proprio il 2 ottobre 2024 ci sarà il lancio dell'Innovative Sustainable Economy Community Hub, che sarà il contenitore virtuale di queste attività.
Il 17 settembre, l’Autorità di gestione di Interreg Ipa Adrion ha partecipato al panel “From vision to action – shaping our macro-regions´ future” con Slawomir Tokarski, responsabile per la cooperazione territoriale europea e le macro-regioni all’interno della DG Regio della Commissione europea e con rappresentanti delle strategie macroregionali per le regioni Adriatico-Ionica, Alpina e Danubiana e di altri Programmi Interreg transnazionali e transfrontalieri operanti in queste aree. Insieme hanno discusso del ruolo delle strategie macroregionali in vista della programmazione post 2027 - anche alla luce della confermata priorità rispetto all’allargamento dell’Unione - e delle relazioni con i programmi Interreg e con le politiche di investimento sostenute dai fondi europei.
La Regione Emilia-Romagna è particolarmente coinvolta nella governance e nell’attuazione della strategia Eusair, in particolare come co-coordinatore a livello italiano del pilastro 3 “Qualità ambientale” e in quanto Autorità di gestione del Programma Interreg Ipa Adrion.