Tutela ambientale e sviluppo rurale in Senegal
Il 21 settembre a Marina di Ravenna si terrà l’evento “La forza del pesce è l’acqua”, traduzione dalla lingua wolof di “Dooley jën ndox”, espressione che dà il nome alla mostra fotografica che sarà presentata in questa occasione. Si parlerà di tutela ambientale, specie a rischio, pesca sostenibile, sviluppo rurale in Senegal. La serata viene organizzata da Iscos Emilia-Romagna e dal Cestha in collaborazione con Cisl Romagna, Anolf Ravenna ODV, Anolf Rimini ODV e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Le fotografie di Kaffrine e della Casamance della mostra, oltre all'aspetto estetico, permettono di affrontare tematiche fondamentali dei progetti di cooperazione internazionale portati avanti da Iscos e dai suoi partner in Senegal, tra i quali, la tutela ambientale, le specie a rischio, la pesca sostenibile e lo sviluppo rurale nelle due regioni senegalesi sopracitate.
La serata, che si svolgerà nella sede del Cestha a Marina di Ravenna in viale delle Nazioni 8, vedrà anche la partecipazione di un gruppo musicale senegalese e una cena (su prenotazione) a base di piatti e succhi tipici. La serata si concluderà con la proiezione di un breve documentario sulla comunità senegalese residente in Romagna intitolato “There is no place like home”.
Sarà l’occasione per incontrare la comunità senegalese e far scoprire ai cittadini romagnoli che cos’è la “teranga” (ospitalità).
Per approfondire
- Consulta la locandina dell'evento (1.67 MB)
- Per prenotazioni: tel. 342 7410954
iscos.emiliaromagna@cisl.it