Cooperazione internazionale

Bando 2024 per la cooperazione internazionale e l'emergenza palestinese

Due scadenze diverse per le domande di contributo: il 10 e il 29 maggio

Sono state approvate due importanti misure a supporto dell'azione di enti locali e associazioni regionali nell'ambito della cooperazione internazionale e dell'emergenza umanitaria.

A fronte della drammatica necessità di aiuti umanitari e assistenza alla popolazione civile, agli sfollati e ai profughi del territorio palestinese, la Regione interviene mettendo a disposizione 237.000 euro per progetti di emergenza. Nello specifico, saranno finanziati interventi che prevedano la fornitura di aiuti alimentari, di kit igienico-sanitari e aiuti di tipo non alimentare, servizi soft di sostegno psico-sociale ed educativo, con un’attenzione particolare alle donne e ai bambini.

Anche nel 2024, inoltre, saranno finanziati interventi di cooperazione internazionale in alcuni Paesi in via di sviluppo e in transizione ritenuti prioritari, ovvero Burundi, Burkina Faso, Camerun, Campi profughi Saharawi e Territori liberati, Costa D'Avorio, Etiopia, Kenya, Libano, Marocco, Mozambico, Senegal e Tunisia. Saranno messi a disposizione complessivamente 1.354.000 euro, per azioni focalizzate su specifici obiettivi di sviluppo sostenibile a seconda dell'area di intervento.

Entrambi gli avvisi sono rivolti a enti locali, organizzazioni non governative (ONG), organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale dell’Emilia-Romagna, enti del terzo settore non commerciali.

Nel caso dei progetti di emergenza nei Territori dell'autonomia palestinese e nella Striscia di Gaza, le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 16 del 10 maggio 2024. Il finanziamento richiesto per ogni progetto non potrà essere superiore rispetto allo stanziamento totale e potrà essere pari al 100% del costo totale di progetto.

Nel caso dei progetti di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo, invece, la durata massima delle azioni finanziabili è di un anno e il contributo riconosciuto ai singoli progetti sarà pari al massimo al 70% della spesa. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 16 del 29 maggio 2024.

ultima modifica 2024-04-17T16:23:46+02:00