Cooperazione internazionale

Corso per volontari della cooperazione internazionale

Giunto alla 18^ edizione il corso del Comune di Modena. Domande entro il 23 ottobre

Giunto alla diciottesima edizione, il corso per volontari della cooperazione internazionale offre ad un massimo di 25 partecipanti formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.
Obiettivo del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale, agevolando anche la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio modenese.

Il corso è organizzato dall’ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena.

Sono previsti 10 weekend didattici, da novembre 2023 a ottobre 2024, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e ulteriori attività laboratoriali e workshop. Durante i weekend si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, analisi di esperienze e buone pratiche, momenti di discussione e confronto.

Le attività didattiche si svolgeranno a Modena, presso la sede del Comune, e a Spilamberto, presso la sede dell’associazione Overseas.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 di lunedì 23 ottobre 2023.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-04T15:44:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina