Cooperazione internazionale

Cooperazione internazionale, a Cadice per stimolare alleanze europee

La Regione ha partecipato all'incontro delle Comunità autonome spagnole

Il 14 e il 15 novembre 2023 si è svolto a Cadice l'Incontro delle Comunità autonome e della cooperazione allo sviluppo spagnolo. Si è discusso del ruolo delle Comunità autonome e sono stati approfonditi gli strumenti della Commissione europea Global Gateway e Team Europe Initiative. Obiettivo dell’evento era infatti analizzare come stimolare la crescita e la moltiplicazione di alleanze tra le amministrazioni europee, nazionali e regionali spagnole.

La Regione Emilia-Romagna è stata invitata a parlare, insieme alla Region Sud francese, della propria esperienza di amministrazione pubblica da tempo impegnata in politiche di cooperazione allo sviluppo. L’intervento regionale si è focalizzato sulle priorità principali individuate dal documento di programmazione triennale, ovvero migration and development, equal opportunities e climate change, sull’approccio multistakeholder e sulla complementarità tra politiche di cooperazione e politiche di pace ed educazione alla cittadinanza globale.

Tra gli interventi principali c'è stato quello di Andrea Ferrari Bravo, Capo unità Autorità locali della direzione INTPA della Commissione europea, che ha descritto gli obiettivi del Global Gateway e il ruolo che gli enti locali possono giocare nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Attraverso il supporto e l’assistenza tecnica presso gli uffici della delegazione dell’Unione europea dove sono presenti i Team Europe, le autorità locali possono rafforzare il loro ruolo. Il Global Gateway è quindi una strategia che mira a rafforzare la politica estera dell’UE che garantisce interventi e investimenti più coordinati. Charles Goerens, membro della Commissione dello sviluppo del Parlamento europeo, ha sottolineato l’importanza del Global Gateway in un’ottica di decentramento amministrativo.

Martin Guillermo, segretario generale dell’Associazione delle Regioni di frontiera europea, ha evidenziato l’importanza della cooperazione transfrontaliera citando anche i programmi di cooperazione territoriale, soprattutto quelli cross border, perché lo scambio di metodi di lavorare e cooperazione è un modo per connettere la cooperazione. Negli interventi delle altre Comunità autonome spagnole, tra cui Estremadura e Catalunya, si è parlato di cooperazione decentrata.

Infine, Carmen Magarinos Casal, direttrice della Cooperazione Africa e Asia dell’Agenzia spagnola di cooperazione internazionale per lo sviluppo, ha descritto lo stato dell’arte della cooperazione allo sviluppo spagnola e il ruolo che i progetti del Global Gateway potrebbero avere anche nell’ambito della partecipazione del settore privato in termini di investimenti.

La Commissione europea e l'alto rappresentante dell'UE hanno elaborato lo strumento Global Gateway, una nuova strategia europea per promuovere connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e per rafforzare i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo.

Il Team Europa è composto dall’Unione europea, dagli Stati membri dell’UE – comprese le loro agenzie esecutive e le banche pubbliche di sviluppo – nonché dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS). Il Team Europa è stato inizialmente istituito per garantire una risposta coordinata e globale tra l’UE e i suoi Stati membri alla pandemia di Covid-19 e alle sue conseguenze. Le iniziative Team Europe rappresentano il fiore all'occhiello dell'approccio Team Europe e si concentrano su obiettivi comuni al livello di azione più appropriato, sia esso nazionale, multinazionale o regionale.

ultima modifica 2023-11-22T19:34:14+02:00