Cooperazione internazionale

Un assaggio d'Africa con Festival Zighinì e Sapori d'Etiopia

Appuntamenti sul territorio tra il 21 e il 24 giugno per conoscere le comunità migranti

Torna a Bologna dal 22 al 24 giugno il festival Zighinì, dedicato al lavoro dignitoso e al consumo critico. Torna anche a Parma il 21 giugno Sapori d’Etiopia, l’annuale cena solidale organizzata dall’associazione Parma per gli altri, con i piatti tipici della cultura etiope. Due appuntamenti sul territorio regionale per vivere le tradizioni e conoscere alcuni Paesi africani e avvicinarsi al tema delle migrazioni.

Il festival Zighinì

Il festival Zighinì è realizzato grazie al co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna per il progetto Promoz in Mozambico ed è promosso da Iscos Emilia-Romagna ETS e Libera Bologna, in partenariato con l'Università di Bologna (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), Cooperativa la Formica e Villa Celestina.

L'obiettivo del Festival è di accrescere la consapevolezza dei cittadini emiliano-romagnoli  sulle filiere etiche e sostenibili e sul consumo critico, offrendo informazione sui temi della legalità e favorendo l’ampliamento della rete di soggetti che a livello regionale lavora su questi temi.

Il Festival prevede tavole rotonde sui temi della legalità e del consumo critico, proiezioni di film, spazi dedicati alla presentazione di libri con interviste agli autori, approfondimento sul tema del lavoro dignitoso in relazione ad alcune filiere internazionali e al tema della certificazione di alcuni prodotti.

Il festival Zighinì è anche il luogo dove parlare di immigrazione e forme di sfruttamento ad essa connesse come il caporalato e pertanto sono coinvolte anche le comunità migranti nell'organizzazione dell'evento, per mettere in luce un circolo vizioso di sfruttamento nel mercato del lavoro, soprattutto nel settore agricolo.

Appuntamento a villa Celestina, in via Giovanni Boccaccio 1 a Bologna, con questo programma:

• Giovedì 22 giugno si parlerà di rider e piattaforme digitali
  • Venerdì 23 giugno si parlerà del giusto pezzo del buon cibo
  • Sabato 24 giugno si parlerà di beni confiscati e del loro riutilizzo sociale

Consulta il programma (pdf271.73 KB)

Foto gentilmente concessa dall'associazione Parma per gli altri

La cena Sapori d'Etiopia

L'annuale cena solidale Sapori d'Etiopia è organizzata dall’associazione Parma per gli altri, con i piatti tipici della cultura etiope.

Appuntamento mercoledì 21 giugno alle ore 20 presso la Casa di provvidenza in piazzale Dagnino Don Raffaele 1 a Parma.

L’evento è realizzato in collaborazione con la comunità etiope di Parma e con il Comune di Parma, ad organizzarla è  Parma Per gli Altri, l’ONG parmigiana che da oltre 30 anni lavora quotidianamente nei territori africani, soprattutto in Etiopia ed Eritrea, per sostenere i cambiamenti e garantire alla popolazione una migliore qualità della vita negli ambiti della sanità, dello sviluppo territoriale e dell’istruzione.

La cena è organizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna e con il supporto di Galbani, azienda agricola Valserena, Cilux e Amadei azienda vinicola.

Per informazioni e per prenotazioni:

• segreteria@parmaperglialtri.it
  • tel. 0521 236758