Cooperazione internazionale

Testiamoci per il futuro

Da aprile a settembre 2023 si tengono i corsi di formazione per "costruire la sostenibilità ambientale con l'Agenda 2030"

Il progetto “Testiamoci per il futuro”, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Le attività si rivolgono a 5.600 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 Comuni italiani, a 280 docenti, a 50 tra funzionari e assessori degli Enti locali coinvolti, a 35 educatori delle 7 Organizzazioni della società civile partner di progetto e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadini.

La formazione dei docenti sui temi dell’Agenda 2030 relativi all’ambiente e in particolar modo al clima è la risposta alle necessità espresse dagli stessi insegnanti in fase di valutazione iniziale dei bisogni. Nello specifico si vogliono costruire le basi per comprendere come trattare efficacemente le tematiche ambientali in classe, connettendo la dimensione globale a quella locale, anche al fine di produrre negli studenti una nuova consapevolezza e un cambio di stile di vita più sostenibile.

Il corso di formazione è diviso in due parti:

1. la prima prevede una formazione online, destinata a 28 docenti di scuole superiori di primo e secondo grado dei Comuni di Casalecchio di Reno e Valsamoggia (BO)
  2. la seconda parte prevede una formazione in presenza della durata totale di 6 ore, da svolgere tra maggio e settembre 2023

ultima modifica 2023-04-10T12:46:15+02:00