Cooperazione internazionale

A quattro mani con il Mozambico

Giovedì 23 febbraio una serata per raccontare l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm in Mozambico

La provincia di Cabo Delgado è oggi uno dei contesti più fragili del Mozambico: siccità, cicloni, inondazioni e violenze, unite ai tre lunghi anni di pandemia, hanno contribuito ad un drastico peggioramento della situazione, sia dal punto di vista economico che di accesso ai servizi di base, tra cui quelli sanitari. È qui che Medici con l’Africa Cuamm, AIFO e Fondazione E-35 hanno scelto di impegnarsi per garantire a tutti l’accesso ai servizi materno infantili e il controllo e la cura delle malattie croniche non trasmissibili della popolazione nell'area del Centro Sanitario di Chuiba. Il progetto sostiene i programmi delle autorità sanitarie locali, al fine di rafforzare la capacità operativa e la qualità dei servizi forniti dal Centro di salute, soprattutto quelli rivolti a mamme e bambini, e di garantire la regolarità degli interventi sanitari nella comunità, attraverso brigate mobili e azioni di sensibilizzazione sul territorio.

La sfida è restare accanto alla popolazione mozambicana nelle sue battaglie quotidiane, che diventano ogni giorno sempre più grandi. Per questo è ancora più importante dare continuità ai progetti e fornire assistenza sanitaria a chi ha più bisogno.

L'occasione per conoscere quanto le tre organizzazioni emiliane stanno facendo in Mozambico è la serata di presentazione del progetto che si tiene a Modena, giovedì 23 febbraio alle ore 21.00, presso il Teatro "La Tenda" in via Monte Kosina.
L'evento, organizzato dai volontari di Medici con l’Africa Cuamm Modena Reggio Emilia, è una serata in musica per raccontare il progetto “Comsaude Servizi Sanitari di Base per le comunità”, a sostegno della salute delle fasce più vulnerabili della popolazione nella provincia di Cabo Delgado, nel Nord del Mozambico. Il progetto è stato realizzato, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con AIFO e con la Fondazione E-35.

Si può assistere agli interventi di:

• Simona Venturoli Project manager di AIFO
  • Andrea Foracchia di Medici con l’Africa Cuamm Modena Reggio Emilia