Cooperazione internazionale

Il Senegal fra sfide ambientali e pesca sostenibile

Incontro a Ravenna il 5 maggio per parlare del progetto di cooperazione di Iscos

Un viaggio "Nelle acque del Senegal" per parlare della pesca sostenibile, delle sfide ambientali e dello sviluppo umano nel Paese africano e più in particolare in Casamance: appuntamento il 5 maggio 2023 nell’aula magna della Casa Matha in piazza Andrea Costa 3 a Ravenna, dalle 17.30 alle 19.00.

L'evento è organizzato nell’ambito del progetto Changements – Costruire alternative generatrici di reddito e per la tutela ambientale in Senegal, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso da Iscos Emilia-Romagna in collaborazione con CISL Romagna, Anolf Rimini, Cestha e con il sostegno della Società degli Uomini della Casa Matha.

Changements è un progetto di cooperazione internazionale che contribuisce alla promozione di sistemi produttivi sostenibili per garantire il fabbisogno alimentare, iniziative imprenditoriali nel settore agroalimentare e un accesso durevole alle risorse naturali per le popolazioni della Casamance e della regione di Kaffrine, in Senegal.

Il 5 maggio si parlerà delle attività del progetto, come il rimboschimento delle mangrovie nel dipartimento di Oussouye o il ripopolamento di alcune specie ittiche per la salvaguardia della biodiversità e lo sviluppo di nuove attività generatrici di reddito per le comunità, oltre a molte altre azioni che contribuiscono a tutelare l'ambiente e a sostenere le attività economiche delle popolazioni locali.

Il programma dell'incontro prevede gli interventi di Piergiorgio Vasi, Regione Emilia-Romagna, Francesco Marinelli, CISL Romagna, Papa Modou Seck, Anolf Rimini,
Marion Lucas, Iscos Emilia-Romagna, Simone D’Acunto, Cestha.

ultima modifica 2023-04-19T11:50:03+02:00