Cooperazione internazionale

Bando cooperazione internazionale, approvati 32 progetti

Sicurezza alimentare, salute, ambiente, lavoro gli ambiti prioritari di intervento in 11 Paesi

Sono state assegnate le risorse del bando di cooperazione internazionale della Regione: quasi 1,5 milioni di euro che andranno a sostenere progetti in Burundi, Costa D’Avorio, Camerun, Campi profughi Saharawi, Etiopia, Kenya, Marocco, Tunisia, Palestina, Mozambico e Senegal.

La corretta gestione delle risorse naturali e la soddisfazione del fabbisogno alimentare attraverso il rimboschimento delle foreste di mangrovie nel delta del fiume Casamance in Senegal. Una clinica mobile e un approccio dal basso per la prevenzione del tumore al seno e il diritto alla salute femminile nei territori della Cisgiordania in Palestina. La protezione dell’ecosistema marino e lagunare della Tunisia dall'infestazione del granchio blu, grazie a una collaborazione con realtà attive nelle Valli di Comacchio.

Sono alcuni esempi delle azioni proposte dai progetti finanziati dalla Regione grazie al bando 2023 per la cooperazione internazionale: 32 gli interventi approvati, proposti da organizzazioni non governative e di volontariato, enti locali, onlus, per un finanziamento complessivo di quasi 1,5 milioni di euro (1.449.580), grazie a contributi fino ad un massimo del 70% del costo di ciascun intervento.

Gli ambiti prioritari di intervento, in linea con agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, sono: sicurezza alimentare, salute, ambiente, educazione, parità di genere e promozione del lavoro.

ultima modifica 2023-09-04T16:14:58+02:00