Esperienze di depurazione e riuso dell'acqua in agricoltura
WeWorld Onlus, insieme alla Cooperativa Camilla - emporio di comunità di Bologna come partner, presenta il progetto “Acque Reflue Depurate: sistemi d’irrigazione per l’agricoltura sostenibile” che, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, ha contribuito al finanziamento di un impianto per la depurazione delle acque reflue e il suo utilizzo in agricoltura attraverso un innovativo sistema di irrigazione, a Beit Dajan, paese nei dintorni di Nablus in Cisgiordania. La questione della carenza d’acqua è un fattore critico che impedisce il pieno sviluppo in queste terre dell’agricoltura, fondamentale per sussistenza e reddito della popolazione locale. Diventa quindi molto importante la ricerca di fonti alternative, come la depurazione delle acque reflue.
Nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2022 tre rappresentanti della comunità palestinese saranno a Bologna per partecipare agli incontri di sensibilizzazione rivolti ai cittadini dell’Emilia-Romagna che si terranno fra Bologna, Marzabotto e Cesena, alternati a momenti di formazione e scambio con agricoltori locali, di socialità e di divulgazione pubblica del progetto, di dibattito e riflessione sulle problematiche politiche e sociali che hanno portato alla realizzazione del progetto in questa forma. Il programma della delegazione palestinese si completa con la visita ad un impianto per la depurazione di acque reflue per uso in agricoltura a Cesena, un progetto sperimentale che coinvolge la facoltà di agraria dell’Università di Bologna.
La Cooperativa Camilla partecipa al progetto dal mese di giugno scorso, quando si è recata in Palestina per partecipare a momenti formativi e di scambio in aula e in campo con esperti - Saad Dagher dalla Palestina e Angelo Gurrieri dall’Italia in qualità di divulgatori di pratiche di agroecologia e del riuso - e con la partecipazione attiva di 15 agricoltori e membri della comunità di Beit Dajan.
Per approfondire
- Consulta il programma completo (844.59 KB)