Corso di formazione A.MI.CO. 2022, per progetti di co-sviluppo
Anche quest'anno è in programma il corso A.MI.CO. - Associazioni Migranti per il Co-Sviluppo, promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), con il supporto del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Il corso si propone di sostenere le iniziative dei migranti in Italia per lo sviluppo socio-economico italiano e dei loro paesi di origine, attraverso attività formative specifiche per rappresentanti di associazioni di migranti intenzionate a promuovere progetti di co-sviluppo dall’Italia. Le candidature sono aperte fino al 9 ottobre.
Il corso si rivolge ad associazioni di migranti basate in Italia ed è finalizzato a consolidare il loro ruolo come attori di co-sviluppo e di cooperazione internazionale, proponendo un percorso formativo sul tema della progettazione, a partire dallo sviluppo del progetto e del budget, la scelta dei partenariati, l’implementazione delle attività ed il monitoraggio.
Dopo due anni di restrizioni legate alla pandemia di covid-19, il corso tornerà a svolgersi in presenza a Roma nel mese di novembre.
Nel mese di settembre sarà organizzato un webinar informativo volto a chiarire eventuali dubbi sul processo di iscrizione e sulla struttura del corso.