Cooperazione internazionale

Avviso per un progetto strategico di cooperazione in Brasile

C'è tempo fino al 25 ottobre per proposte di rafforzamento dell'assistenza sanitaria a livello locale

Nel territorio brasiliano i cambiamenti epidemiologici, sociali, culturali e ambientali, accelerati dalla pandemia, hanno reso urgente orientare i servizi sanitari verso un modello di prossimità che tenga conto dell'integrazione fra contesti e luoghi e le persone. Le particolari caratteristiche degli ambiti sanitari italiano e brasiliano, che presentano analogie sotto diversi punti di vista, possono beneficiare in modo particolare del confronto reciproco, soprattutto in questa fase di sviluppo di servizi legati ad una dimensione più locale.  

È quindi stato pubblicato un bando per finanziare un progetto strategico di cooperazione internazionale in Brasile rivolto a enti locali, organizzazioni non governative (ONG), organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale.

Obiettivo generale del progetto deve essere il rafforzamento dell’assistenza territoriale sanitaria in chiave comunitaria e delle reti di partenariato tra i territori Emilia-Romagna-Brasile, attraverso lo sviluppo di un programma di supporto per le figure strategiche delle reti di assistenza sanitaria territoriale.

Le risorse complessivamente messe a bando ammontano a 80mila euro. Il contributo riconosciuto non potrà superare il 70% delle spese ritenute ammissibili del progetto. 

Le proposte progettuali possono essere inoltrate, solo per via telematica, entro le ore 17 del 25 ottobre 2022.

Saranno valutate in modo prioritario proposte che illustrino: la sperimentazione di azioni a sostegno delle reti comunitarie in una prospettiva del “farsi comunità”; la ricerca- formazione-intervento sui processi del modello di assistenza sanitaria territoriale; l'implementazione di ospedali di comunità/territoriali nello Stato di Rio Grande do Norte in una prospettiva trans-locale.

Per approfondire

Consulta il testo del bando

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-11T14:29:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina