Cooperazione internazionale

La diaspora afghana

Pubblicato dall'OIM uno studio sull'evoluzione della comunità afghana in Italia

Il 14 agosto 2022, in occasione della tavola rotonda sul nesso "umanitario-sviluppo-pace", alla quale ha partecipato anche la Regione, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha presentato una ricerca intitolata La diaspora Afghana: Partner nella risposta alle crisi. Lo studio si pone l’obiettivo di analizzare i cambiamenti all’interno della diaspora afghana in Italia in seguito al ritorno dei Talebani al potere, avvenuto nel 2021, e di esplorare il suo ruolo nella gestione della crisi umanitaria in corso in Afghanistan.  

La ricerca si basa sull’analisi della letteratura e su uno studio sul campo, analizzando la composizione e il modus operandi della diaspora afghana, le sue attività e priorità di intervento a favore della comunità afghana in Italia e nel Paese di origine. Lo studio dimostra che il cambio di regime in Afghanistan ha modificato la rilevanza demografica della diaspora afghana in Italia, la sua composizione sociale, i modi di intervento e di relazionarsi con la società italiana, stimolandone un maggiore protagonismo.  

Questa pubblicazione contribuisce al dibattito accademico e istituzionale sull’inclusione degli attori della diaspora nei sistemi di risposta alle crisi umanitarie e individua potenziali ambiti di collaborazione tra la diaspora, le istituzioni ed attori umanitari tradizionali, tema sul quale l’OIM è particolarmente attivo.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-08-26T16:28:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina