Cooperazione internazionale

Corso per volontari della cooperazione internazionale

Organizzato dal Comune di Modena, scadenza domande prorogata al 28 ottobre

Da lunedì 6 settembre 2021 sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla sedicesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, CSV Terre Estensi e Overseas, e grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Modena. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena.

Il corso offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.  Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nel contesto della cooperazione e della solidarietà internazionale; inoltre, sostenere la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà internazionale, agevolando la relazione tra i partecipanti e le realtà già esistenti sul territorio.

Il corso si articola in 10 week end didattici, da novembre 2021 a giugno 2022, e attività laboratoriali e workshop. Per favorire momenti di confronto tra diverse culture, il corso offre la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato, sul territorio nazionale o all’estero, con partenze in programma nel semestre giugno-dicembre 2022, qualora le condizioni di sicurezza sanitaria lo consentano.

Le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza presso la sede del Comune di Modena. Altre attività avranno luogo presso la sede dell’ONG Overseas (via per Castelnuovo Rangone, 1190 - Spilamberto).

È prevista una quota di partecipazione di 150 euro a parziale copertura delle spese.

Le candidature devono essere inviate entro le ore 12.00 di giovedì 28 ottobre 2021.

Comune di Modena - Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali
e coordinamento progetti complessi