Cooperazione internazionale

Mozambico, il caso della Provincia di Cabo Delgado

Webinar martedì 26 ottobre ore 17 in diretta Facebook

Dal 2017 la Provincia di Cabo Delgado nel nord del Mozambico sta affrontando una nuova minaccia: una ribellione di matrice islamista poco conosciuta che sta destabilizzando l'equilibrio dell'intero paese. Se ne parlerà nel webinar 'Come sta Cabo Delgado, una riflessione dentro la crisi del Mozambico', in programma il 26 di ottobre alle ore 17.00, per comprendere cause ed effetti di questa situazione, provando a immaginare quali potrebbero essere possibili scenari futuri.

Il webinar è promosso da Iscos Emilia-Romagna, Uni.Bo, Fondazione E35assieme al Comune di Reggio Emilia nell'ambito del progetto Forjovem, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

L'evento vedrà la partecipazione di:

• Alessia Benizzi - Servizio Coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione.
  • Anna Maria Gentili - Professore emerito dell'Università di Bologna
  • Joao Feijò - sociologo, dottore in Studi africani, ricercatore per OMR (Observatorio do Meio Rural) a Maputo in Mozambico
  • Paolo Israel - professore associato, direttore del Dipartimento di Storia dell'Università del Western Cape (Sudafrica)

Modererà Mario Zamponi, docente di Storia e istituzioni dell’Africa presso il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna.

ultima modifica 2021-10-25T10:45:41+02:00