Le sfide dell'accesso all'acqua nei progetti di cooperazione in Kenya
Le sfide dell’accesso all’acqua, al cibo e alla terra: l'ONG WeWorld presenterà il suo approccio nelle aree affette dalla malnutrizione e dalla siccità in Kenya e a seguire condurrà un laboratorio di coltivazione acquaponica domestica, esempio di agricoltura urbana, sociale e fuori suolo.
Il workshop si terrà sabato 16 ottobre dalle ore 10 alle 12 a Salus Space, centro multifunzionale di convivenza e gestione collaborativa sostenibile in via Malvezza 2/2 a Bologna, nell’ambito del progetto "RES-Clicovid - Promozione dell’agricoltura sostenibile, della sicurezza alimentare e dell’igiene in Kenya". Il progetto è promosso da WeWorld, ONG attiva da 50 anni con progetti di emergenza e sviluppo in Italia e nel mondo, con l’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari (DISTAL) e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Durante il workshop i partecipanti apprenderanno una tecnica di autoproduzione e acquisiranno nel contempo consapevolezza sui principi di sostenibilità, riciclo ed equo accesso alle risorse a livello locale e globale.
Il progetto Res-Cilcovid interviene nella contea di Isiolo, una regione affetta da persistenti siccità che hanno un impatto negativo sull'economia, sui raccolti, sulla produttività e la sopravvivenza del bestiame, e hanno provocato un forte aumento della malnutrizione, divenuta un problema di salute pubblica. Di recente la situazione è talmente peggiorata, a causa di due stagioni consecutive di piogge scarse, la pandemia di covid-19, i parassiti e le malattie, che a settembre 2021 è stato dichiarato lo stato di calamità nazionale.
In questo contesto, il progetto promuove la sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità di pastori e agro-pastori, focalizzandosi sulla diffusione di pratiche agricole resilienti al cambiamento climatico, sul miglioramento dei servizi igienico-sanitari per una nutrizione ottimale di donne e bambini, e sull’empowement degli operatori sanitari e degli insegnanti, figure-chiave nel contrasto ad abitudini e credenze nutrizionali scorrette.