Cooperazione internazionale

Cooperazione in Mozambico fra rapporti storici e situazione economica e politica attuale

Un ciclo di webinar il 4, 11 e 18 marzo per ripercorrere temi attuali e legami con il Paese africano

Nel mese di marzo si terrà un ciclo di webinar sul Mozambico e gli importanti temi di attualità economica e sociale che lo riguardano da vicino, promosso da Iscos Emilia-Romagna in collaborazione con Fondazione E-34, Comune di Reggio Emilia e Istoreco, nell'ambito del progetto Rights for Youth, cofinanziato dalla Regione. Saranno trattati i temi legati alla forte relazione che lega il nostro paese e il nostro territorio al Mozambico, le politiche legate ai grandi investimenti e le ricadute di queste sul mondo del lavoro, la difficile situazione politica economica e sociale di Cabo Delgado, che compromette stabilità

Ecco il programma degli incontri:

Giovedì 4 marzo ore 21.00

Nel corso del primo incontro si parlerà delle radici storiche dei legami tra Italia e Mozambico. In particolare, il professor Corrado Tornimbeni e la responsabile dell'Archivio Reggio Africa Chiara Torcianti, si occuperanno del periodo della lotta di liberazione nel paese africano e del ruolo che la città di Reggio Emilia giocò in quegli anni nello sviluppo della solidarietà internazionale rispetto alla guerra per l'indipendenza nella ex-colonia portoghese.

Giovedì 11 marzo ore 21.00
Il secondo incontro verterà sull'attuale situazione di profonda instabilità politico-sociale e militare che la regione mozambicana di Cabo Delgado sta vivendo da quasi un lustro. Il professore visitante Luca Bussotti e il professore associato Paolo Israel, con la moderazione di Chiara Torcianti, cercheranno di fare un po' di chiarezza sulle cause e sugli effetti della crisi, intrecciando due approcci metodologici diversificati ma complementari.

Giovedì 18 marzo ore 21.00

Il terzo incontro ripercorrerà la fasi di sviluppo del settore minerario a Tete, parte importante del boom economico del paese. Il professor Mario Zamponi e il ricercatore mozambicano João  Feijó apriranno una riflessione sulle politiche di sviluppo realizzate nel paese con particolare riferimento allo sviluppo dell'industria estrattiva. Nell'ambito dell'incontro moderato dal giornalista RAI Stefano Fumagalli saranno presentati i risultati di una ricerca condotta da Chiara Spatafora che analizzano gli impatti socio economici degli investimenti nella Provincia in questione.

Per approfondire

https://www.facebook.com/iscos.emiliaromagna

https://www.facebook.com/fondazioneE35/

https://www.facebook.com/istorecoreggioemilia/

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-02T16:03:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina