Cooperazione, presentazione del Premio Paolo Dieci
Due anni fa, la mattina del 10 marzo 2019, dai cieli su Addis Abeba un Boeing 737 Max cadeva a terra. Ben 157 morti, di 33 diverse nazionalità. Tra le 8 vittime italiane c’era Paolo Dieci, presidente del Cisp e della rete di organizzazioni di cooperazione internazionale e aiuto umanitario Link 2007.
Una vita dedicata allo sviluppo dei popoli, spesa in particolare tra l’Italia e l’Africa subsahariana. Paolo è stato uno dei protagonisti più lucidi e infaticabili della cooperazione internazionale per lo sviluppo. Ha fatto del dialogo con le realtà sociali e istituzionali la propria cifra, in uno scambio reciproco di valori.
Nel ricordo di Paolo e del suo impegno per la pace e i diritti di ogni persona, Link 2007, Le Réseau e Cisp hanno istituito il Premio Paolo Dieci per il partenariato tra organizzazioni della società civile e delle diaspore.
Mercoledì 10 marzo, in un webinar alle ore 17, verrà lanciato il bando per il Premio, che ha il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
È stato lavorando insieme, nelle sedi istituzionali e nella collaborazione avviata da Paolo in un comune progetto in Africa Occidentale, che Link 2007 e Le Réseau hanno condiviso il valore del partenariato tra realtà della società civile italiana e delle diaspore, senza il quale nessuna sarebbe stata in grado di raggiungere, da sola, i risultati ottenuti. La ricchezza di quel percorso comune pervade ora il lavoro nella cooperazione internazionale, aggiungendole valore ed efficacia.
L’iniziativa è rivolta alle organizzazioni della società civile italiane, delle diaspore e delle nuove generazioni che abbiano vissuto o stiano vivendo un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di sviluppo o di educazione alla cittadinanza globale.
Per partecipare al webinar
- Vai al link: https://iabw-eu.zoom.us/j/96565919772?pwd=dlJXQ2lFbnVFalVNcUg5VmdMaHZtdz09
Meeting ID: 965 6591 9772 - Passcode: 323216
Il premio
L'obiettivo è di valorizzare e incoraggiare partenariati tra le Ong e Osc e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione per lo sviluppo di qualità che sia efficace, sostenibile e di reciproco interesse e di stimolare la promozione e la condivisione di buone pratiche nell’ambito del co-sviluppo.
Si intende premiare il percorso di partenariato migliore: quello che ha visto persone con culture e approcci diversi lavorare insieme con gli stessi obiettivi nella cooperazione internazionale per lo sviluppo e in attività di educazione ai diritti umani, alla sostenibilità, alla giustizia sociale ed economica a livello globale, alla pace.
Un’autorevole giuria valuterà la qualità e l’efficacia dei progetti presentati, in relazione alle modalità e alla qualità del partenariato e al suo valore aggiunto.
In una cerimonia pubblica, cverrà premiato il partenariato giudicato migliore, al quale sarà consegnata la targa “Premio Paolo Dieci 2021” insieme ad un reportage sul progetto.
- I contenuti del bando e il regolamento sono disponibili nella pagina dedicata www.premiopaolodieci.org