Progetto di emergenza in Bosnia-Erzegovina
La Regione Emilia-Romagna interverrà a sostegno dei migranti in transito nei balcani finanziando il progetto Emibe - Sostegno di emergenza ai migranti in Bosnia-Erzegovina, presentato dall'ONG Comitato Internazionale per lo sviluppo dei Popoli – Cisp. Il progetto è stato approvato con determina n.10.302 del 2021, a seguito dell'avviso pubblicato ad aprile 2021, rivolto a progetti di emergenza.
L’intervento è volto a tutelare i diritti umani dei migranti in transito in Bosnia-Erzegovina e diretti verso l’Unione europea, attraverso la fornitura di beni di prima necessità, fra i quali prodotti per l’igiene personale e pronto soccorso, indumenti e calzature, e attraverso la fornitura di pasti caldi e la diffusione di informazioni trasparenti e responsabili.
Si intende contribuire a rafforzare la rete di servizi forniti dalle associazioni locali e dai cittadini volontari che aiutano i migranti esclusi dalla rete formale ed ufficiale di accoglienza ed assistenza.
Gli obiettivi finali delinati nel progetto consistono in:
- intercettare e supportare più persone possibili in stato di necessità durante il loro percorso migratorio attraverso la Bosnia-Erzegovina
- porre le basi per prevenire emergenze gravi, come quelle accadute a Lipa nell’inverno 2020-2021
- creare meccanismi funzionali di coordinamento e collaborazione fra altri attori internazionali e nazionali attivi nel paese e altri progetti in corso
- sostenere la popolazione locale in termini di coinvolgimento attivo negli aiuti.