Cooperazione internazionale

Cooperare nella ricerca, evento Unibo il 18 giugno

Presentazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo dell'Università e di Overseas in Palestina

Qual è il valore della ricerca e quanto può essere importante per la risoluzione delle grandi problematiche globali? Per cercare una risposta a questa domanda, venerdì 18 giugno alle 10 l'Università di Bologna e l'Organizzazione Overseas presenteranno i progetti in corso in Palestina.

Overseas e Unibo collaborano da anni per sviluppare e realizzare progetti di sviluppo e aiuto umanitario in Palestina, incentrandosi su sviluppo agricolo, uso delle risorse idriche ed energetiche sostenibili. Oggi collaborano attivamente nella Striscia di Gaza con le iniziative “Riuso delle acque reflue a scopo agricolo nel distretto di Al-Mawasi – Governatorato di Rafah – Striscia di Gaza” e “W.IN: Water and Innovative agriculture for sustainable development in Gaza Strip”, per supportare la resilienza in un territorio martoriato dai conflitti, dalla sovrappopolazione, dalla scarsità di risorse naturali e dal forte impatto dei cambiamenti climatici in atto.

In questi progetti, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e dai fondi dell'8x1000 della Tavola Valdese, rivestono un ruolo cruciale le attività di ricerca e collaborazione accademica fra università e società civile per la realizzazione di impianti di trattamento e riciclo di acque reflue, formazione tecnica, sviluppo di forme di agricoltura urbana e più sostenibile.

L’evento si terrà venerdì 18 giugno 2021 dalle 10 alle 12 presso la sala TA02 della sede di Unibo di via Terracini 28 a Bologna, in modalità mista (in presenza e online), con la possibilità di seguire e partecipare da remoto collegandosi a questo link.

Parteciperanno la professoressa Alessandra Bonoli e Sara Pennellini del Dipartimento di Ingegneria chimica, ambientale e dei materiali, il professor Giovanni Bazzocchi del Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari, Gianluigi Lio - funzionario della Regione Emilia-Romagna, Guglielmo Giordano - direttore della sede AICS di Gerusalemme, Enrico Barilli - coordinatore del consorzio di progetto per Overseas Onlus.

ultima modifica 2021-06-15T10:55:13+01:00