Cooperazione internazionale

Cooperazione in Ucraina: buone pratiche di inclusione tra scuola, famiglia e società

Giovedì 21 gennaio seminario online del progetto I care Ukraine

Giovedì 21 gennaio dalle 16 alle 18 si terrà il seminario online "Inclusione tra scuola, famiglia e società", che fa parte delle attività di sensibilizzazione previste dal progetto di cooperazione I care in Ukraine, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. L'evento ha l'obiettivo di esplorare il passaggio dalla scuola alla vita dopo la scuola, all'inclusione sociale e lavorativa, includendo un intervento anche dei genitori.

Federica Gruppioni introdurrà il progetto I Care in Ukraine e l'impegno di IBO Italia nel campo dell'inclusione sociale, poi Cecilia Sorpilli racconterà il progetto "Incontro Tras-Formativo": esperienze di incontri di sensibilizzazione con studenti e insegnanti. A seguire Alessandro Venturini, del Comune di Ferrara, presenterà il "Progetto Ponte", che coinvolge ragazzi, soprattutto con disabilità cognitiva, per iniziare gradualmente la transizione scuola-lavoro. Luigi Rosso della cooperativa Città Verde, interverrà sul tema dell'inclusione lavorativa, con particolare riferimento al progetto ucraino, Tetiana Diachenko presenterà l'Associazione speciale Tra di noi di Chernivtsi e i laboratori artistici rivolti ai minori e ai genitori in Ucraina. Infine Marco Rasconi, Presidente nazionale della UILDM, interverrà sul tema delle battaglie e i diritti per l'inclusione sociale ed in particolare la vita indipendente e Elisa Barattini, Presidente dell’associazione Casa e lavoro racconterà i percorsi di autonomia e inclusione sociale di giovani adulti con disabilitá intellettiva.

L'evento si terrà in lingua italiana con traduzione in ucraino. Gianluca Foglia sottolineerà con le immagini le parole dell'evento.

ultima modifica 2021-01-20T16:55:54+02:00