Due appuntamenti di solidarietà a Formigine con Oghogho Meye
Nell'ambito della settimana dedicata all'associazionismo e alla cooperazione internazionale, il Comune di Formigine celebra i temi della pace e della nonviolenza con due eventi in particolare, organizzati da associazione Oghogho Meye Onlus, fondazione la Locomotiva e Comune:
- "Take Care- Accetta la Pace e Condividi" - 21 settembre;
- Agorà degli abitanti della terra - 26 settembre.
Lunedì 21 settembre "Take Care- Accetta la Pace e Condividi" si terrà dalle 18 alle 20 in piazza Calcagnini, in occasione della Giornata internazionale della pace, con queste iniziative:
- flashmob sulla pace e la nonviolenza in cui i principali protagonisti saranno i giovani e a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare;
- Lectio magistralis sulla pace e la nonviolenza, rivolta a tutta la cittadinanza
In caso di maltempo la conferenza si svolgerà nella sala Loggia all’interno Castello di Formigine. Il tutto avverrà nel pieno rispetto delle normative anti-contagio vigenti.
Sabato 26 settembre "Agorà degli Abitanti della Terra" si terrà dalle 16 alle 18.30 a Villa Benvenuti in via Sassuolo 6. L’Agorà rappresentava nell’antichità il fulcro delle città, il cuore pulsante, non soltanto economico ma anche morale e sacro. Questo spazio, che rappresenta la piazza principale della città, dove il popolo poteva organizzarsi in assemblee, esprimere la propria opinione e affrontare grandi dibattiti, è il format scelto per i gruppi di discussione su educazione alla cittadinanza globale, ambiente, accoglienza, pace e comunicazione.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno dei locali del CEAS o dell’HUB in Villa Gandini, Formigine (Mo).
Per approfondire
- La notizia sul sito del Comune di Formigine
- Il programma di Take care, 21 settembre (435.05 KB)
- Il programma di Agorà, 26 settembre (341.2 KB)