Cooperazione internazionale

La valorizzazione delle diaspore come opportunità per le imprese

Venerdì 9 ottobre incontro del Summit nazionale delle diaspore

"Innovazione e competitività: la valorizzazione delle diaspore come opportunità per le imprese" si terrà venerdì 9 ottobre dalle 16.30 sulla piattaforma Zoom. L'incontro si colloca all'interno del Summit nazionale delle diaspore ed è dedicato al settore privato e all'associazionismo delle diaspore, con l'obiettivo di facilitare la costruzione di un dialogo tra le imprese del territorio, le comunità di origine straniera e gli imprenditori migranti in Italia interessati ad ampliare le attività in una dimensione transnazionale.

L'incontro prevede l'intervento di rappresentanti dell’Agenzia italiana della Cooperazione allo sviluppo, imprese del territorio, diverse istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori migranti e italiani.

La giornata si propone diversi obiettivi: favorire la conoscenza reciproca e un percorso di informazione sulle opportunità offerte della legge sulla Cooperazione italiana allo sviluppo, favorire la condivisione di esperienze di sostegno alle imprese e promuovere il dialogo tra istituzioni, organizzazioni di cooperazione internazionale e associazioni del terzo settore nell’accompagnamento alle attività economiche nei paesi di origine.

Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Fondazione Mondinsieme e Fondazione E35, ha deciso di ospitare il Summit nazionale delle diaspore (in modalità virtuale) per sensibilizzare gli attori socio-economici del territorio rispetto al potenziale contributo dei suoi cittadini migranti ad attività economiche, tanto all'interno quanto oltre i confini nazionali.

In particolare l'iniziativa si inserisce fra le azioni promosse dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Mondinsieme, "Diversity Lab - Economie plurali e innovazione delle diversità", volto a riconoscere e valorizzare le potenzialità di una società interculturale in relazione alle nuove economie plurali e ai processi di innovazione aperta.

Per partecipare è richiesta la registrazione: info@mondinsieme.org; tel. 0522 456525,
www.mondinsieme.org.

ultima modifica 2020-10-06T11:58:41+02:00