Cooperazione internazionale

Corso di formazione A.MI.CO. per progetti di co-sviluppo

Domande entro il 26 ottobre, opportunità rivolta alle associazioni di migranti in Italia

Il Corso di Formazione Associazioni Migranti per il Co-Sviluppo (A.MI.CO.) è promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e si propone di sostenere le iniziative dei migranti in Italia per lo sviluppo socio-economico italiano edei loro paesi di origine, attraverso attività formative specifiche per rappresentanti di associazioni di migranti intenzionate a promuovere progetti di co-sviluppo dall’Italia.

Il corso si rivolge ad associazioni di migranti basate in Italia ed è finalizzato a consolidare il loro ruolo come attori di co-sviluppo e di cooperazione internazionale, proponendo dei moduli formativi dedicati alla scrittura e alla gestione di progetti di co-sviluppo.

Quest’anno il corso si terrà online e le candidature potranno essere presentate entro il 26 ottobre 2020.

 Il corso di formazione A.MI.CO. contribuisce a sostenere le iniziative delle associazioni della diaspora in Italia per lo sviluppo sociale, culturale ed economico dei paesi d’origine. Il Corso A.MI.CO. è incentrato sul concetto di co-sviluppo e in particolare si fonda sulla convinzione che, grazie alle risorse e alle competenze connesse ai movimenti migratori, sia possibile innescare e promuovere processi di miglioramento tanto delle comunità e dei territori di origine quanto di quelli di destinazione dei migranti. Muovendo da tali premesse, il corso si rivolge alle associazioni migranti presenti in Italia: naturale soggetto transnazionale che, nel raccogliere le specificità individuali, valorizza le competenze e le capacità della diaspora quale ponte fra culture, economie e paesi.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-21T10:51:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina