Cittadinanza globale e pace negli appuntamenti di Shaping fair cities
Nell'ambito del progetto europeo Shaping fair cities, il Comune di Modena organizza due interessanti cicli di incontri volti a calare nei contesti locali gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu.
In particolare, è partito ad ottobre a Modena “L’Antibarbarie”, il ciclo di incontri dedicato al tema “Fare memoria per costruire la pace”. L’antibarbarie è la nonviolenza, con il suo bagaglio teorico e pratico fondato sul dialogo e sull’ascolto, cornice entro la quale costruire relazioni rispettose e giuste, nei diversi contesti sociali in cui si presentano criticità e conflittualità, a livello locale, europeo o globale. È la strada maestra per realizzare incontro, inclusione, condivisione in una società attraversata da preoccupanti lacerazioni, frutto in larga misura di pregiudizi.
Questi i prossimi appuntamenti in programma:
- il 4 novembre: Per la pace e la sicurezza: investire sui Corpi civili di pace e sul Servizio civile;
- il 10 dicembre: A come Srebrenica - Un genocidio che non deve essere dimenticato;
- l'11 dicembre: Curare le ferite aperte dalla guerra nei Balcani dopo la violenza: il difficile percorso di elaborazione e riconciliazione.
Sempre a Modena si terranno due incontri di approfondimento rivolti ai docenti delle scuole sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale, a ottobre 2020 e aprile 2021.
La Strategia di educazione alla cittadinanza globale (approvata dal Ministero degli esteri lo scorso 11 giugno) insieme con la nuova legge, che reintroduce l’educazione civica a scuola, possono contribuire ad arricchire la didattica in ottica internazionale.
Questo è il punto di partenza degli incontri promossi da Ufficio Progetti europei, Relazioni internazionali e Coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, che si terranno ad ottobre 2020 e aprile 2021.
Per approfondire
- La notizia sul ciclo di incontri "L'Antibarbarie"
- La notizia sull'educazione alla cittadinanza globale