Cooperazione internazionale

Cittadinanza globale e pace negli appuntamenti di Shaping fair cities

A Modena da ottobre ad aprile incontri, anche per le scuole, sugli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu

Nell'ambito del progetto europeo Shaping fair cities, il Comune di Modena organizza due interessanti cicli di incontri volti a calare nei contesti locali gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu.

In particolare, è partito ad ottobre a Modena “L’Antibarbarie”, il ciclo di incontri dedicato al tema “Fare memoria per costruire la pace”. L’antibarbarie è la nonviolenza, con il suo bagaglio teorico e pratico fondato sul dialogo e sull’ascolto, cornice entro la quale costruire relazioni rispettose e giuste, nei diversi contesti sociali in cui si presentano criticità e conflittualità, a livello locale, europeo o globale. È la strada maestra per realizzare incontro, inclusione, condivisione in una società attraversata da preoccupanti lacerazioni, frutto in larga misura di pregiudizi.

Questi i prossimi appuntamenti in programma:

• il 4 novembre: Per la pace e la sicurezza: investire sui Corpi civili di pace e sul Servizio civile;
  • il 10 dicembre: A come Srebrenica - Un genocidio che non deve essere dimenticato;
  • l'11 dicembre: Curare le ferite aperte dalla guerra nei Balcani dopo la violenza: il difficile percorso di elaborazione e riconciliazione.

Sempre a Modena si terranno due incontri di approfondimento rivolti ai docenti delle scuole sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale, a ottobre 2020 e aprile 2021.

La Strategia di educazione alla cittadinanza globale (approvata dal Ministero degli esteri lo scorso 11 giugno) insieme con la nuova legge, che reintroduce l’educazione civica a scuola, possono contribuire ad arricchire la didattica in ottica internazionale.

Questo è il punto di partenza degli incontri promossi da Ufficio Progetti europei, Relazioni internazionali e Coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, che si terranno ad ottobre 2020 e aprile 2021.

ultima modifica 2020-10-14T10:16:33+02:00