Cooperazione internazionale

Innovazione e competitività: le diaspore come opportunità per le imprese

EVENTO ANNULLATO - Seminario nell'ambito del Summit nazionale delle diaspore

L'evento dedicato alle imprese nell'ambito del Summit nazionale delle diaspore, inizialmente programmato per il 28 febbraio e poi riprogrammato, è stato annullato a causa dell'emergenza per il coronavirus.

____________________________________________________________

L'obiettivo dell'incontro è facilitare il dialogo tra le imprese del territorio, le comunità di origine straniera e gli imprenditori migranti in Italia interessati ad ampliare le proprie attività in una dimensione transnazionale.

Interverranno rappresentanti dell’Agenzia italiana della cooperazione allo sviluppo, imprese del territorio, diverse istituzioni, associazioni di categoria, istituti di credito, imprenditori migranti e italiani.

Fra i propositi della giornata: favorire la conoscenza reciproca e un percorso di informazione sulle opportunità offerte della legge sulla cooperazione italiana allo sviluppo, favorire la condivisione di esperienze di sostegno alle imprese e promuovere il dialogo tra istituzioni, organizzazioni di cooperazione internazionale e associazioni del terzo settore nell’accompagnamento alle attività economiche nei paesi di origine.

Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Fondazione Mondinsieme e Fondazione E35, ha deciso di ospitare il Summit nazionale delle diaspore per sensibilizzare gli attori socio-economici del territorio rispetto al potenziale contributo dei suoi cittadini con background migratorio ad attività economiche, tanto all'interno quanto oltre i confini nazionali. Il summit è un percorso di dialogo tra le associazioni e comunità di migranti in Italia, le istituzioni, le imprese e il settore no profit.

Per approfondire

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-10T15:40:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina