Cooperazione internazionale

Donne in Africa: "Vivere insieme in pari dignità"

Mostra fotografica al femminile, a Ravenna dal 10 al 22 ottobre

Secondo uno stereotipo molto diffuso, l’Africa è un continente inerte, sempre bisognoso, sul punto di invadere il "vecchio continente". Il progetto culturale Vivere insieme in pari dignità, cofinanziato dalla Regione, intende sfatare questa immagine anche attraverso una mostra di fotografie di donne "dell'Africa, dall'Africa, per l'Africa": sarà possibile visitare Black Magic Women dal 10 al 22 ottobre a Ravenna, negli spazi di Palazzo Rasponi 2.
La mostra presenta un’Africa dai molteplici aspetti, un continente giovane, attivo, in continuo fermento, che si esprime nell'arte, nella letteratura, nelle arti figurative e nella musica.

Per quanto riguarda la fotografia, l’Africa infatti da un lato costituisce un potente polo attrattivo (basti pensare alle magistrali foto di Sebastiao Salgado), dall’altro vanta una tradizione di tutto rispetto - è il caso ad esempio di Malick Sidibé che dagli anni ‘60 ha registrato, in migliaia di scatti, lo sviluppo della borghesia urbana di Bamako.

Proprio la capitale maliana è sede di uno dei più in teressanti festival di fotografia a livello mondiale “Les rencontres africaines de la photographie”, che vanta una significativa presenza femminile, la cui specifica sensibilità ribalta l’immagine della donna-oggetto in quella della donna-soggetto.
Il tema è ripreso in questa mostra che raccoglie, in modo armonico e articolato, lavori che hanno la donna africana al centro: fotografa, fotografata, spesso da un’altra donna, africana o non africana, in un gioco di specchi e riflessi.

La mostra è curata da Giulio Rimondi e sarà inaugurata giovedì 10 ottobre alle ore 18.

Le autrici

Nicky Woo (East Africa - Polinesia)
Jenevieve Aken (Nigeria)
Jessica Sarkodie (Ghana)
Lubee Abubakar (Nigeria)
Mahader Haileselassie (Etiopia)
Francesca Tosarelli (italia - Kivu)

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-01T09:03:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

valuta sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina