Cooperazione internazionale

Obiettivo ricostruzione in Libia

Evento finale del progetto LA.SD.R a Tunisi e bilancio dell'esperienza

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato giovedì 21 marzo a Tunisi all'evento conclusivo del progetto di cooperazione internazionale LA.SD.R, sostenuto dall’Unione europea. La Regione è stata responsabile, insieme a Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna, della componente n.1 del progetto, ovvero la fase di supporto alla pianificazione e avvio della ricostruzione di Bengasi, volta al trasferimento di competenze alle autorità locali per la pianificazione e la definizione di un modello di governance. La Regione ha potuto mettere a disposizione le conoscenze e l'esperienza acquisite nella pianificazione e nella gestione del processo di ricostruzione a seguito del sisma 2012.

libia2_web.jpg

L’incontro finale è stata l’occasione per condividere le attività e gli esiti di tutte le componenti del progetto, coordinato dalla ONG francese Acted, tra i partner internazionali e i beneficiari libici. Nell'arco dei due anni di realizzazione del progetto, il servizio Coordinamento politiche europee, programmazione, cooperazione, valutazione e l’Agenzia regionale per la ricostruzione Sisma 2012 hanno ospitato due visite di studio, a gennaio 2018 e ottobre 2018 - organizzate insieme a Fondazione Alma Mater - rivolte a dirigenti e funzionari delle amministrazioni locali e dell’università di Bengasi.

La prima visita di studio è stata dedicata al rilievo del danno e alla valutazione di agibilità degli edifici e alle modalità di gestione ed elaborazione dei dati per l’impostazione delle scelte di intervento. La scheda rilevamento del danno (AEDES) utilizzata dalla Regione Emilia-Romagna è stata considerata particolarmente utile ed efficace, quindi tradotta e adattata al contesto libico.

La seconda visita di studio ha invece riguardato il tema della governance e della cornice istituzionale del processo di ricostruzione. Anche in questo caso sono stati condivisi l’approccio e alcune scelte regolamentari e amministrative sviluppate nell’esperienza di ricostruzione dell’Emilia-Romagna.

ultima modifica 2019-03-26T16:59:26+02:00